Cognitive Computing

Esempi di intelligenza artificiale, le applicazioni della tecnologia AWS
Fujitsu: “Con la ‘co-creazione’ uomo-macchina portiamo al successo il business digitale”
AI, svolta nel retail: marketing targettizzato e una nuova user experience
Ecco i 3 pillar su cui si fonda il nuovo giornalismo, parola di Francesco Paulo Marconi
Intelligenza artificiale, i consigli di McKinsey per il mercato
Dal SAS Forum 2018: immaginare un futuro con l’AI
Oracle: l’intelligenza artificiale è già realtà nelle aziende
Fujitsu: “La nostra AI spiega il perché delle sue conclusioni”
Myti, l’intelligenza artificiale a servizio dei configuratori di prodotto
Inail 4.0, più efficienza e velocità grazie ai sistemi cognitivi
Veicoli a guida autonoma, aumenta la rapidità di elaborazione
Intelligenza artificiale e chatbot rendono più semplice il dialogo con la banca
Con l’intelligenza artificiale, le utility prendono il volo
Watson IoT, il percorso verso l’Industria 4.0
Intelligenza Artificiale, un tema in continuo divenire
Genius of Things, la connectiviness va resa proattiva
Nell’augmented intelligence la mente umana è il vero valore
3rdPlace l’AI al servizio della customer intelligence
Intelligenza artificiale, promesse per education e job placement
Intelligenza artificiale, uno sguardo alla Sanità del futuro
Intelligenza artificiale e medicina, accordo tra IBM Watson Health e Guerbert
TIM e Microsoft, nuovi servizi personalizzati grazie all’intelligenza artificiale
Tecnologie e persone per capire il mercato
Innovazione: Cisco mette al centro Intelligenza Artificiale e blockchain
L'IT intelligente e i servizi "self driven" di Oracle
Sviluppare un configuratore di prodotto basato su Intelligenza Artificiale
Applicazioni di intelligenza artificiale e competenze, nasce Ambizione Italia
IoT in Paglieri: il progetto Easy Connect Machines di Cisco
Teorema, dalla chatbot per Milano alla sfida di Luna Rossa
QBot: un assistente virtuale munito di intelligenza artificiale
Tibco A(X) Experience, l’intelligenza artificiale applicata alla creazione di Insight
9 applicazioni di intelligenza artificiale: ecco i nuovi servizi IBM Watson
Qplus: il dialogo con la banca diventa più smart grazie a intelligenza artificiale e chatbot
Applicazione dell’intelligenza artificiale nei servizi, la vision di Gartner
LLU-Pilot: dispositivo autopilota per veicoli terrestri
Così la tecnologia sta diventando sempre più empatica
Là dove sorge il sol dell’avvenir
Intelligenza artificiale, come funziona? Così Ibm garantisce trasparenza
Qual è oggi e in futuro l’impatto economico dell’intelligenza artificiale?
AI: le 7 dimensioni dell’impatto sull’economia
Così l’intelligenza artificiale aiuta a trovare le competenze utili all’azienda
L’AI per la crescita del sistema manifatturiero italiano
L’AI nei progetti di 4 aziende del Nord Est
Blockchain, machine learning e cloud: esempi di progetti di integrazione tecnologica
Intelligenza artificiale a servizio della bellezza, così funziona Next
Intelligenza Artificiale e implicazioni etiche
Intelligenza artificiale e automazione nel retail tradizionale, a che punto siamo?
Ethical AI: il riconoscimento facciale è un rischio per la nostra libertà?
Applicazioni di intelligenza artificiale, il caso di Elisa di Europ Assistance
Armi letali e AI: servono limitazioni
Intelligenza artificiale, applicazioni in banca su lavori di routine e non
Dynatrace, ecco le nuove funzionalità per insights automatici
Intelligenza artificiale: gli aspetti etici e giuridici
Ethics Guidelines for Trustworthy AI: cosa dice il documento dei 52 esperti nominati dalla CE
AI ed etica: relazione delicata, ma cruciale. Intervista a Luciano Floridi
Intelligenza artificiale e competenze, le iniziative formative di Unibo
Riflessioni sull’intelligenza artificiale, il ruolo del codice etico dell’UE
Etica e intelligenza artificiale, le riflessioni di tecnologi, filosofi e non solo
Brad Smith al Politecnico di Milano per parlare agli studenti di sfide e opportunità dell’AI
Intelligenza Artificiale: è importante essere "ai blocchi di partenza”
Intelligenza artificiale e umana, ecco perché devono coesistere
ReZone: la soluzione di Relatech in ambito AI, vince l’IBM Beacon Award 2019
Come fare e quali step seguire per sviluppare un progetto di AI
Riconoscimento facciale in aeroporto, ecco la sperimentazione Lufthansa
Intelligenza artificiale, etica e legislazione... quali sfide e opportunità?
Interazione uomo-macchina, le persone provano emozioni per i robot?
Lavoro e AI: “Più che una minaccia o un’opportunità, l’intelligenza artificiale è una necessità”
Intelligenza Artificiale per le imprese: ampia partecipazione alla prima edizione dell'AI Forum
Salesforce Einstein: l'intelligenza artificiale diventa su misura
AI e industria: Addfor racconta le tecnologie che caratterizzano i sistemi IBM Power
AI: mercato agli albori ma in crescita. È però necessaria maggiore conoscenza
Sap e l'Intelligent Enterprise, nuove tecnologie per la gestione dei dati
L’AI Journey delle aziende italiane e quali sono i focus per un progetto AI
L’impatto dell’AI sul mercato del lavoro: un punto di vista originale
Intelligenza artificiale e sequenziamento del DNA, ecco l'approccio NetApp - Parabricks
Identità digitale globale, ecco il punto di vista e l'utilità di MyGDI
Innovazione: cosa c'è là fuori, pronto per essere assemblato?
Integrazione dell'intelligenza artificiale in azienda: le novità IBM Db2
Intelligenza artificiale, quale ruolo svolgerà nel manufacturing?
Il marketing in Europa nell’era dell’AI: clienti in crescita grazie ai contenuti "intelligenti"
Intelligenza artificiale e lavoro, come cambia la percezione delle possibilità di occupazione
Intelligenza artificiale in medicina, la nuova soluzione MaxQ AI
Intelligenza artificiale applicata ai dati geologici: l'esito della collaborazione ENI - IBM
Intelligenza artificiale e sicurezza: ecco perché IFOM ha scelto Darktrace
Customer experience e AI per i viaggiatori di FS Italiane. Ecco come funziona la piattaforma realizzata con IBM
Sicurezza e tecniche di intelligenza artificiale. Perché l'AI è vulnerabile?
AI e contact center, quali le evoluzioni del servizio clienti?
GTT: la rete intelligente come vero abilitatore dell’AI
Cisco: l’intelligenza artificiale è il sale dell’Ict
IBM Power nel finance, l'esperienza di Cassa Compensazione e Garanzia
Auto del futuro, guardando al 2030 verso la digital reinvention
Intelligenza artificiale: la nuova soluzione HPE per accelerare l'innovazione
Analytics e cloud: ecco la tecnologia Oracle a servizio di Bitron
MyGDI, ecco come costruire una identità digitale globale protetta
IBM – Groupama Assicurazioni: come usare le tecnologie esponenziali nel mercato assicurativo
Intelligenza artificiale a servizio dell'Università, ecco come funziona UniVe
SAP TechEd 2019, ecco le novità annunciate a Barcellona
Intelligenza artificiale e HR, aumenta la fiducia nei robot
Intelligenza artificiale e data analytics: IBM porta servizi innovativi nelle Università
Intelligenza Artificiale: percorsi di implementazione, ostacoli da rimuovere
Intelligenza artificiale: i talenti che mancano in Europa
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La tecnologia e le applicazioni della biometria vocale
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Modellizzazione di prodotti e processi complessi: qui sta la ragion d’essere di Moxoff
2 donne italiane nella classifica 2020 Women Leaders in AI
Come sviluppare un progetto di AI tra esperimenti e best practice
Quantum, AI e cloud: gli ormoni che servono alla scienza
AI: così il motore di Dynatrace aiuta i ricercatori
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IBM Science for Social Good, ovvero la scienza al servizio del bene comune
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Rientro al lavoro, il ruolo di IBM Watson Works
Load Manager: focus su cloud e AI a servizio della logistica
Ecco come creare un vero e proprio Virtual Showroom
Sviluppo di applicazioni AI, ecco la Formula Suggester
WindTre e IBM rinnovano la loro partnership per innalzare la customer experience
Le potenzialità di business dell'AI
Marconi100, così funziona il supercomputer IBM-Nvidia
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Augmented analytics: così è stato migliorato Insight Advisor di Qlik Sense
Intelligenza artificiale e competenze, quanto è importante la formazione?
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Supercomputer: ecco quello che sarà realizzato da HPE con l'EuroHPC JU
Intelligenza artificiale nello spazio: la tecnologia Intel è a bordo di PhiSat-1
Applicazioni di intelligenza artificiale: come generare valore?
Intelligenza artificiale applicata ai servizi finanziari, quali vantaggi?
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Reti neurali artificiali: quando l’IT si ispira al cervello biologico
Virtual assistant, la soluzione Schneider per i sistemi di produzione
Assistenti virtuali per contact center: le 3 soluzioni Spitch
Premiata l'intelligenza artificiale italiana
Realtà aumentata, le 2 nuove integrazioni TeamViewer
Injenia applica l'intelligenza artificiale al controllo dell'acqua
Microsoft lancia l'AI Hub, dove l'AI diventa reale e utile per le imprese italiane
Siti, app, chatbot: come sapere cosa ne pensano davvero gli utenti
Oltre Solutions: così è possibile rendere più efficiente il magazzino
Lookcast, ecco il Virtual Showroom per gestire le campagne vendita
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Pianificazione della domanda, Heineken implementa la tecnologia Blue Yonder
Donne e intelligenza artificiale, i 40 profili professionali premiati da IBM
AI nelle imprese: stato e prospettive dalla pandemia al new normal
Data Science e Machine Learning platform: cosa sono? Quali sono le principali?
Microsoft Mesh punta a rendere ‘mainstream’ la realtà mista
Speech recognition tra algoritmi e linguaggio naturale: cos’è e come funziona
Intelligenza artificiale in azienda: cosa aspettarsi e cosa chiedere
Microsoft: ‘co-reasoning’ e machine teaching per costruire “una nuova generazione di AI”
Quali sono le sfide della robotica chirurgica?
L'intelligenza artificiale in numeri
Machine learning: che cos'è e a cosa può servire a una PMI
Intelligenza artificiale e sicurezza: opportunità, rischi e raccomandazioni
Edge AI: vantaggi, criticità e sfide dell'intelligenza periferica
Evoluzione tecnologica dell’AI a livello internazionale: più domande che risposte
Autostrade per l’Italia, il futuro della rete viaria passa dall’AI
Artificial General Intelligence: come definirla e come raggiungerla
Studio AI Stanford University: l'importanza di dati certi e analisi credibili
L’importanza dell’authenticated provenance e come garantirla
Affrontare la difficile relazione fra intelligenza artificiale e robot
AIDA: ecco come funziona la smart SEO machine di Tender Capital
QuestIT: ecco cosa fa Algho per il Comune di Siena
Explainable AI, la ricerca di un compromesso che meriti fiducia
Studio AI Stanford University: le tecnologie migliorano, ma attenzione a frodi e impatti sociali
Conversational user interfaces, il perché di una crescita inarrestabile
Automazione dei processi, il ruolo di Klondike
Applicazione dell'intelligenza artificiale alla fruizione di informazioni, ecco come
Intelligenza artificiale: il punto di vista dell’etica
Deep Neural Network, efficienti ma incomprensibili: come funzionano?
Artificial Intelligence Index Report: gli impatti sull'economia
Applicazione dell'intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile
Intelligenza artificiale, nasce il centro di sviluppo AI Lab Granada
IBM e CERN assieme per formare giovani quantum friendly e spiegare la dark matter
Chatbot: l’IT che conversa e fa crescere il business aziendale
Sviluppo etico dell’intelligenza artificiale: le sfide per imprese, società e governi
Accordo Dedagroup ORS: focus sull'intelligenza artificiale
Chatbot del futuro più proattivi e gradevoli grazie ai conversation designer
Virtual assistant: ecco le nuove funzionalità di IBM Watson
Deep learning: cos'è e in quali casi si usa l'apprendimento profondo
Etica e AI: la strada verso la concretezza è appena incominciata
Rossana: ecco il robot antropomorfo di CRS4
Comunità energetiche più convenienti: la sfida si vince con AI e gamification  
AI e Diversity: il multiculturalismo è da un'altra parte
AI: le politiche di sviluppo di una tecnologia strategica
Dall'oncologia all'egittologia: ora le reti neurali potranno svelare misteri egizi
Oracle Cloud Infrastructure si arricchisce di servizi AI
AI ed efficienza energetica aziendale: astrarre dai dati modelli declinabili per abilitare la sostenibilità 
Agenti AI, come creare un motore di ricerca per i dati aziendali
Intelligenza generativa o “Grande Abilità Combinatoria”?
Quantum computing: un futuro in costruzione tra sfide e opportunità. E l’Italia?
Global Cooperation Barometer: l’AI al centro del cambiamento secondo il World Economic Forum
Computer quantistici: le applicazioni, lo sviluppo, l’impatto
DeepSeek: la nuova frontiera dell'AI per i CIO, tra opportunità e sfide
Intelligenza artificiale, è boom in Italia: +58% a quota 1,2 miliardi
Come si sviluppa su un computer quantistico
L'Intelligenza artificiale al servizio della Giustizia Amministrativa
L'AI può cancellare il nostro pensiero critico?
Mercadante (Cisco): “Dall’entusiasmo alla concretezza: nell’AI non si può più aspettare”
Google Cloud lancia l’Italy AI Groundbreaker Award
Explainable AI: cos’è, come funziona e come portarla in azienda
Intelligenza artificiale, accordo fra Almawave e Oracle
Microsoft AI Tour: l’evento per scoprire il futuro dell'intelligenza artificiale generativa
Dal futuro al presente: l’AI come leva per ripensare il business
GenAI tra hype e realtà: l’urgenza di una governance del dato
GenAI, un tool gratuito da SAS per mappare il grado di adozione nelle aziende
Microsoft AI Tour: l’intelligenza artificiale entra nell’era degli agenti
Esposito (Microsoft Italia): "Conoscere, sperimentare e adottare, così portiamo la Gen AI nelle aziende"
AI in Maire: un viaggio condiviso con Microsoft verso l’evoluzione digitale
AI security: le buone prassi per garantire protezione efficace e compliance
Dedagroup potenzia la strategia sull’AI: nasce Deda Ai
Sharma (Microsoft): con l’AI agentica possibilità infinite per innovare e crescere
Axiante: perché il futuro dell’AI si gioca sulla qualità del dato, non sull’entusiasmo
Agentic AI: come gli agenti intelligenti stanno trasformando l’operatività delle aziende
Multi-agent systems nell’industria: la nuova frontiera dell’ingegneria collaborativa
Quantum AI: come l’intelligenza artificiale quantistica sta trasformando il futuro delle analytics
AI per le imprese: il ruolo strategico dell'ecosistema di partner Microsoft nella trasformazione digitale del Paese
Stargate UAE: ad Abu Dhabi nasce un nuovo hub AI da 1 gigawatt
AI privata o “pubblica”? I pro, i contro, le cose da sapere
Come funziona l'AI per il riconoscimento immagini
AI Customer Service: tutti i vantaggi della gestione automatizzata delle richieste dei clienti
Intelligenza artificiale e produttività, tra promesse e costi nascosti
L’AI da sola non basta: perché serve ripensare software e dati
AI e ROI: 5 trend che renderanno davvero intelligenti le imprese
Verso un’Europa digitale: valorizzare lingue e cultura con l’AI
ll futuro della GenAI è invisibile: addio ai grandi modelli, spazio ai DSLM
Guidare le imprese nell’era dell’AI: il Master per i leader del cambiamento
Guardian Agents: l'AI che protegge dall’AI
Il disincanto dell’AI: perché non basta “comprare” un algoritmo
AI e manager: perché i dipendenti si fidano più degli algoritmi
Traduzione automatica a bassa latenza: l’architettura AI di Translated e Lenovo
LLM in produzione: il progetto di Moviri per il deployment sicuro e in ambito enterprise
GPT-5: opportunità e rischi per i CIO
Model Context Protocol: lo standard che connette l’AI ai sistemi aziendali
Quando i dipendenti dicono “no”: l’attivismo interno come leva per un’AI etica
Ripensare il ROI dell’AI: imparare dai fallimenti
Sovranità dei dati e cloud ibrido: la nuova architettura dell’AI
AI in azienda: perché il 90% dei progetti fallisce (e come evitarlo)
Perché serve una strategia AI integrata con gli obiettivi aziendali
Dal laboratorio alla pista: l’AI di IBM accelera con la Ferrari
Sovranità digitale e AI: l’Europa al bivio della nuova rivoluzione tecnologica
AI ed etica, SAS mostra la via: “La responsabilità comincia prima di scrivere la prima linea di codice” 
Cultura e fiducia: le basi per l’adozione dell’AI
AI Factory: l’Europa punta su supercalcolo e gigafactory per la sovranità digitale
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AI e knowledge base: come cambia la gestione delle IT Operations
Private AI: una leva per la sovranità digitale
Il ruolo del protocollo MCP per far parlare gli agenti
Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
AI e PMI: la "conoscenza" come nuovo capitale d’impresa
Agentic AI e processi aziendali: 3 elementi da tenere a mente
SAP NOW AI Tour 2025: come SAP S/4HANA Cloud supporta l'innovazione
ROI della GenAI: perché produttività non significa sempre valore
I costi nascosti della GenAI: oltre il prezzo dei modelli
Casi d’uso GenAI: un framework per valutare costi e valore
Dalla digital economy alla AI economy: le sfide delle reti e delle infrastrutture
Come l’AI guida l’ottimizzazione dei costi del cloud e della spesa IT
AI readiness, 5 domande da porsi per misurare la maturità digitale
Dai casi d’uso al ROI: perché le imprese italiane faticano a far crescere i progetti AI
Intelligenza artificiale generativa, dal clamore mediatico al valore reale
GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
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Dreamforce 2025, Benioff (Salesforce): «Benvenuti nell’era dell’Agentic Enterprise»
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Cloudera: progetti AI di successo? Ecco perché serve una piattaforma dati ibrida
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Dell: “Tecnologia ed AI possono ridisegnare il futuro dell’Italia”
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Dal Knowledge management alla "scalabilità" della conoscenza aziendale
AI security: dalla governance alla protezione dei modelli
Dal dato al significato: perché il modello semantico è la chiave per l’AI operativa
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Quantum Scaling Alliance, al via il consorzio che punta al supercalcolo quantistico scalabile
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Quantum computing, la "fase dell'attenzione informata"
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