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IBM Services Platform with Watson, i sistemi cognitivi a servizio dell’IT

La piattaforma offre funzionalità di intelligenza artificiale e analisi di dati al fine di prevenire e anticipare la correzione di potenziali problemi delle infrastrutture in modalità sempre più automatizzate e ridurre, quindi, le interruzioni dei processi di business aumentando, invece, la sicurezza nell’ambiente IT

Pubblicato il 02 Ago 2017

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Basata su Watson e sviluppata su IBM Cloud, è la Services Platform with Watson realizzata da IBM per migliorare le attività di gestione It dei service provider grazie all’impiego di tecnologie cognitive.

La piattaforma offre alle aziende funzionalità di intelligenza artificiale e analisi dati che supportano e aumentano le capacità di intelligenza e deduzione degli operatori, permettendo di prevenire e anticipare la correzione di potenziali problemi sulle infrastrutture in modalità sempre più automatizzate. In questo modo è possibile ottenere una drastica riduzione delle interruzioni dei processi di business e un sostanziale aumento della sicurezza nell’ambiente IT.

Le funzionalità cognitive della nuova piattaforma permettono di prevedere eventuali problemi e di utilizzare proattivamente l’automazione per migliorare la qualità del servizio. Allo stesso tempo forniscono al personale IT informazioni sintetiche ed essenziali per prendere più rapidamente decisioni fondate sui dati raccolti. Nei prossimi tre anni ogni settore d’attività si troverà a dover affrontare una vera e propria esplosione di dati, in considerazione del ritmo con cui procede la digitalizzazione dei processi spinta dall’adozione delle tecnologie legate al mobile e all’IoT.  Da una recente ricerca  di  IBM è emerso che circa il 50% dei Ceo intende adottare il cognitive computing entro il 2019 e si aspetta un Roi del 15% da questo investimento.
Con la IBM Services Platform with Watson, gli strumenti di automazione possono fare molto più che eseguire semplici istruzioni. Possono infatti condurre complessi test diagnostici ed eseguire conseguenti azioni mirate a eliminare le cause dei problemi. Possono inoltre interpretare il linguaggio naturale e non strutturato di chat ed e-mail e utilizzare le informazioni così acquisite per risolvere i problemi senza alcun intervento manuale. I requisiti tecnici possono essere compresi più rapidamente, così come si possono individuare lacune nei processi correnti e progettare soluzioni personalizzate. La nuova piattaforma é in grado di attingere alle vaste basi di dati e conoscenza già disponibili per estrarre informazioni sintetiche che gli specialisti tecnici possono utilizzare per trovare molto più rapidamente le soluzioni a problemi IT complessi.
La piattaforma cognitiva supporta l’intero ciclo di vita dei servizi gestiti, dalla progettazione alla realizzazione, dall’integrazione alla conduzione, attraverso la capacità di auto adattamento e di aumento progressivo del proprio livello di competenza tramite funzionalità di machine learning.

IBM Services Platform with Watson è basata su open standard, prevede sistemi pervasivi di sicurezza e data privacy e include:

  1. IBM Data Lake, un repository di dati relativi alla gestione di ambienti IT di enormi dimensioni, basato sui dati raccolti e organizzati da IBM in oltre 30 anni di esperienza nella gestione IT nei settori di industria caratterizzati da uso intensivo di dati, quali quello bancario, delle compagnie aeree e del retail. Il Data Lake funge da principale fonte di dati e conoscenza per la piattaforma.
  2. Client Insights Dashboard, che consente ai clienti di avere accesso in tempo reale al proprio ambiente IT, il cui controllo viene costantemente raffinato attraverso il continuo apprendimento legato al suo funzionamento.
  3. Un set di funzionalità automatizzate per l’erogazione dei servizi, che supporta la progettazione, la gestione e l’ottimizzazione degli ambienti IT.
  4. Alla base del continuo ciclo di feedback opera Watson, che in questo caso funge da motore cognitivo di approfondimento della piattaforma, capace di acquisire enormi quantità di dati strutturati e non strutturati, di aggregarli e analizzarli, di dedurre da essi informazioni di sintesi, di sovraintendere all’automazione, di gestire tutti gli aspetti e i componenti di un’infrastruttura cloud ibrida a livello end-to-end e, infine, di prendere decisioni consapevoli con sempre maggiore frequenza, all’aumentare degli eventi occorsi e del relativo apprendimento.

Danske Bank, un caso di adozione di IBM Services Platform with Watson

IBM Services Platform with Watson viene già utilizzata da Danske Bank, una tra le prime imprese ad adottare la piattaforma nell’ambito di un nuovo contratto di servizi IT della durata di 10 anni.

La speciale partnership con Danske Bank prevede l’impiego della piattaforma per lo sviluppo e la realizzazione di un sistema di erogazione di servizi cognitivi, unico nel suo genere. Attraverso il suo utilizzo Danske Bank vuole ottenere l’assenza di interruzioni nelle sue operazioni bancarie e una sostanziale riduzione nel numero degli incidenti in ambito IT, impattanti i suoi critici processi di business.

Nell’ambito del contratto, Danske Bank si occuperà di buona parte delle attività di IT operations, mentre IBM fornirà la piattaforma mainframe in modalità Infrastructure-as-a-Service e i Cognitive Services for Mainframe, Distributed and Network, che includono Predictive Insight, Dynamic Automation e Watson for IT Helpdesk. Oltre a ciò, i servizi IBM per il business process management supporteranno Danske Bank nello sviluppo e digitalizzazione dei processi di business, al fine di migliorare la customer experience. Infine, i prodotti e le tecnologie IBM in ambito cloud, Api, Analytics e Cognitive e gli strumenti di Data platform permetteranno alla banca di creare, testare ed erogare nuovi servizi finanziari. La sicurezza della piattaforma sarà assicurata tramite gli strumenti di IT security di IBM QRadar.

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