Cloud Computing

Cloud Computing

Cloud Computing

pittogramma Zerouno

Tutto quel che c'è da sapere sul cloud computing

Il cloud computing è il paradigma tecnologico che abilita l’erogazione di risorse informatiche (sia hardware sia software: dalla capacità di calcolo, all'archiviazione dei dati, sino alle applicazioni), rendendole disponibili on demand via Internet.

Si tratta di un modello che si fonda sulla possibilità del pay per use e promuove flessibilità e scalabilità dei sistemi IT, oltre a rapidità di implementazione dei servizi cloud stessi e, d’altra parte, affidabilità e continuità di servizio.

Nella sezione del sito dedicata a quest'argomento è spiegata nel dettaglio ciascuna definizione di cloud nelle sue diverse declinazioni SaaS, Paas, IaaS, oltre ai più recenti approcci: hybrid cloud, multi cloud, edge computing e così via. E, naturalmente, si affronta il delicato tema della sicurezza in cloud.

Ecco i principali articoli di riferimento:

Cos’è il cloud computing? Definizione del significato di SaaS, PaaS, DaaS, IaaS e non solo
Guida al data center: cos’è, come funziona, classificazione e vantaggi
WAF significa Web Application Firewall: che cos’è, come funziona e a cosa serve
Docker. Cos’è, come funziona e quando usarlo
PNRR e migrazione della PA verso Cloud: ecco gli obiettivi e le criticità da affrontare
AI e cloud computing: vantaggi e svantaggi della combinazione

In queste pagine del sito si trovano quindi una raccolta di articoli su come funziona il cloud e vengono approfonditi i vantaggi per le aziende che lo adottano.

Tanti casi utente evidenziano proprio i benefici che possono essere sfruttati da quanti si affidano a infrastrutture innovative.

Pag. 1 di 192

Altri canali