C

Competenze


Quali skill acquisire per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro

Individuare quali sono le necessarie competenze è sinonimo di trovare o conservare il proprio lavoro in un mercato che sta cambiando velocemente. In particolare, il know how chiave in ambito IT riguarda tantissimi ambiti, dalla big data analisi alla sicurezza, dal cloud all'intelligenza artificiale eccetera. Stanno emergendo figure professionali nuove e altre ne nasceranno: alcuni analisti hanno stimato (come riportato nel Report 2018 World Economic Forum) che il 65% dei bambini che stanno entrando a scuola in questi anni farà un lavoro che oggi non esiste.

Ecco i principali articoli di riferimento:

Le competenze del CIO devono essere sempre più vaste e diversificate
♦ CISO, ecco chi è, cosa fa, stipendio e quali competenze ha
♦ Business Analyst: cosa fa, quanto guadagna e come diventarlo
♦ Data Scientist: chi è, cosa fa, competenze e formazione (2019)
♦ Quali competenze per gestire la trasformazione digitale in sicurezza
♦ Competenze in Big Data Analytics: no ai compartimenti stagni
♦ Formazione su Cyber Security e Sicurezza Informatica: ecco come fare

In particolare, la necessità di competenze informatiche va sempre più a integrarsi, tra l'altro, a quella di tutti gli skill utili a gestire in modo nuovo le aree di business che il digitale sta rinnovando (per fare un solo esempio, serviranno sempre più esperti di digital marketing).
Lo stesso responsabile IT deve innovare il proprio bagaglio formativo: tra gli articoli di queste pagine tutte le innovazioni che lo riguardano, oltre a uno scenario complessivo sul tema e focalizzazioni specifiche sui principali nuovi mestieri.


  • analisi

    GenAI e futuro del Made in Italy: opportunità, sfide e investimenti

    09 Set 2024

    di Redazione

    Condividi
  • NEWS

    L’UE e l’India uniscono le loro “forze HPC” contro crisi climatica e rischi naturali

    29 Apr 2024

    Condividi
  • Attualità

    Nuove competenze per il lavoro del futuro

    20 Mar 2024

    di Elisabetta Bevilacqua

    Condividi
  • News

    Tech360Revolution: Digital360 è alla ricerca di innovazioni Martech e Salestech

    16 Gen 2024

    Condividi
  • News

    Girls code IT better: dopo 10 anni serve ancora ribadirlo

    04 Gen 2024

    di Marta Abba'

    Condividi
  • News

    Una su 5 ce la fa: le altre aziende cercano professionisti IT a vuoto

    18 Dic 2023

    di Marta Abba'

    Condividi
  • News

    Cercasi 25mila esperti IT entro il 2025: le assicurazioni si vogliono assicurare un futuro

    15 Dic 2023

    di Marta Abba'

    Condividi
  • News

    Il CIO diventerà franchiser IT, e la governance?

    01 Dic 2023

    di Marta Abba'

    Condividi
Pagina 1 di 41



Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Governare l'IT Transformation
  • TECHTARGET

    GitOps: cosa è, a cosa serve e perché aiuta a testare le implementazioni Kubernetes automatizzate

    07 Apr 2022

    di Laura Zanotti - Fonte TechTarget

    Condividi
Industria 4.0 e informazioni
  • SPONSORED STORY

    Etichette chimiche e conformità al CLP UE: vademecum per i responsabili IT verso il 2025

    26 Nov 2024

    Condividi
Trends
  • ricerche

    Budget ICT in crescita dell’1,5% entro il 2025

    06 Dic 2024

    di Redazione

    Condividi