Video

Una breve spiegazione della Blockchain e di Bitcoin

Una breve spiegazione della Blockchain e di Bitcoin

Come funzionano blockchain e criptovalute: in un video di 6 minuti la spiegazione degli esperti dell’Osservatorio su questo tema del Politecnico di Milano

Pubblicato il 11 Mag 2019

Cos’è la blockchain e quali sono i meccanismi che la governano? Come fare a scambiare denaro usando la tecnologia della catena? Qual è il ruolo dei bitcoin? In questo video di sei minuti, gli esperti dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano, spiegano il funzionamento di blockchain e criptovalute.
In tale contesto, viene sottolineata l’importanza delle tecniche di crittografia e dell’utilizzo delle firme elettroniche. Inoltre, è illustrato nel dettaglio il ruolo dei validatori e il sistema per cui avviene il il processo di validazione dei blocchi su cui si basa la blockchain stessa.
Il video si chiude accennando all’interessante opportunità dell’Internet of Value e delle sue applicazioni in molteplici ambiti, andando oltre a quello finanziario.
La tecnologia della catena è infatti sempre più adottata dalle aziende: gli ultimi dati rilevati proprio dall’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano testimoniano proprio il fatto che il concetto di blockchain sta andando oltre a quello di criptovalute. In particolare, tra i dati si legge che il 59% delle aziende italiane ha iniziato a implementare progetti che utilizzano la blockchain, il 35% ha in essere sperimentazioni mentre il 21% conta di avviarle nei prossimi mesi.

Le imprese del settore finanziario sono ancora oggi quelle più attive nelle sperimentazioni della “catena dei blocchi”, ma il loro peso sul totale è passato dall’80% del 2016 al 55% del 2017 e al 48% del 2018, ciò significa che stanno anche aumentando i progetti realizzati da organizzazioni appartenenti ad altri settori. In particolare, ciò avviene prima di tutto nelle pubbliche amministrazioni, presso gli operatori logistici, le aziende dell’agroalimentare, i media, le utility e quindi nelle imprese di altri settori. Si ricorda che, la blockchain trova applicazione soprattutto nella gestione dei pagamenti, nella gestione documentale, nella tracciabilità di filiera, oltre che nel mercato dei capitali.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4