Cloud computing: un Webinar per capire come compiere il passaggio alla nuvola

pittogramma Zerouno

Cloud computing: un Webinar per capire come compiere il passaggio alla nuvola

Attuare la trasformazione It in cinque passi: il webinar proposto dal Network Digital4 offrirà suggerimenti alle aziende che vogliono adottare il cloud computing per rispondere più velocemente alle esigenze di business

23 Nov 2016

di Redazione

Passare a nuovi paradigmi architetturali e rispondere rapidamente alle esigenze di business. È ormai una necessità pressante per le aziende che trovano sempre più nel cloud computing una soluzione: “Le imprese stanno compiendo un vero e proprio cloud journey, in particolare verso l’Hybrid IT – afferma Stefano Mainetti, co-direttore scientifico dell’Osservatorio Clod & Ict as a service della School of Management del Politecnico di Milano – per fare proprie le opportunità offerte dal cloud pubblico, abbandonare la superata visione per silos e integrare l’infrastruttura on premise in ottica evolutiva. In questo modo, la gestione dell’infrastruttura diventa liquida e consente di rispondere concretamente agli obiettivi del business che, in caso contrario, è pronto a individuare autonomamente soluzioni alternative sul mercato”.

In generale, il 2016 pare consacrare finalmente il cloud come modello di computing capace di restituire ai sistemi informativi agilità ed efficienza. Questo è quello che emerge dai dati dell’Osservatorio Cloud & Ict as a service presentati qualche mese fa: in Italia il mercato riconducibile alla “nuvola”, nelle componenti Public e Enabling infrastructure, ha registrato una crescita a due cifre (+18% rispetto all’anno precedente, per un valore di 1.771 milioni di euro). Secondo la ricerca, a totalizzare le migliori performance è il Public Cloud, stimato in crescita del 27% dal 2015 e destinato a toccare quota 587 milioni di euro. D’altra parte, si rileva un gap delle Pmi rispetto a questa tematica e importanti differenze di comportamento tra le aziende appartenenti a diverse aree geografiche; per quanto riguarda i settori, invece, manufacturing e banche sono i più attivi nella spesa cloud.

WEBINAR
Intelligenza Artificiale: una nuova chiave per il recupero crediti
Intelligenza Artificiale

In occasione del Webinar dal titolo “Cloud a tutto tondo, da dove partire e dove arrivare. Cinque percorsi per trasformare l’It” che si svolgerà mercoledì 30 novembre tra le 12 e le 13, Riccardo Romani, Converged Infrastructure Presales Director di Oracle Italia approfondirà le tecnologie Cloud di Oracle. Inoltre, Massimo Ficagna, Senior Advisor, Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e Alessandra Zamarra, Giornalista, Digital4Executive offriranno un’ampia analisi di potenzialità e vantaggi relativi al cloud computing e verranno offerti preziosi suggerimenti pratici per rendere più efficienti le infrastrutture e quindi colmare le lacune ancora esistenti.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Cloud computing: un Webinar per capire come compiere il passaggio alla nuvola

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 3