Tutto è partito dalla necessità di Santander Consumer Bank di riprogettare l’interfaccia grafica di uno strumento per la gestione dei finanziamenti nei concessionari auto.
A seguito dei primi incontri tra uomini IT e business è emerso però un bisogno reale più profondo ossia la necessità di un supporto nella riprogettazione del processo e delle soluzioni tecnologiche legate alla stipula dei contratti di finanziamento in una modalità completamente digitale che si potesse integrare negli applicativi legacy adottati dall’azienda negli anni precedenti.
A partire da questo si è aggiunta tutta una serie di necessità complementari legate ai diversi attori coinvolti (business, IT, legal, operation), tra cui: velocizzare i tempi di erogazione dei finanziamenti nei concessionari; identificare soluzioni tecnologiche a elevato standard di sicurezza; soddisfare le necessità del business in termini di user experience; ridurre i processi di gestione delle pratiche; abbattere i tempi di firma; fornire una soluzione avanzata rispetto alla diretta concorrenza di settore.
Concluso il progetto, si è avviata un’intensa fase di testing e optimization dove si è validato il corretto funzionamento di tutti i servizi, mentre strumenti automatici hanno permesso di far emergere problematiche tecniche, intervenendo in modo mirato nella risoluzione. Fra le principali complessità affrontate, vi è stata la gestione delle performance, in quanto le interfacce necessitano di effettuare numerose chiamate ai servizi che estraggono dati da applicativi legacy non ottimizzati per questo tipo di attività. Per ovviare a ciò, si è proceduto a monitorare in modo puntuale ogni singola chiamata, verificare tempi di risposta, dati estratti e a ottimizzare il flusso fino a ottenere sensibili incrementi di prestazioni.
Per realizzare tutto questo, Intesys ha compiuto un’intensa attività di Service Design per riprogettare assieme agli stakeholder, i touchpoint fisici e digitali coinvolti nel processo di erogazione di un finanziamento. Inoltre, l’integrazione di un team tecnico durante la fase di co-design, ha permesso di garantire l’effettiva realizzabilità rispetto ai sistemi e ai dati forniti da Santander Consumer Bank.