News

Back to work in sicurezza, ecco le soluzioni di Salesforce e Siemens

La combinazione delle tecnologie è pensata per consentire alle aziende di prendere decisioni in tempo reale basate su dati e creare un modello di lavoro flessibile per i futuri processi aziendali

Pubblicato il 24 Ago 2020

Salesforce e Siemens

Permettere alle aziende di riaprire in sicurezza gli uffici e i luoghi di lavoro: è lo scopo della soluzione realizzata combinando le tecnologie Salesforce e Siemens.

Il frutto della partnership strategica tra Salesforce e Siemens

La proposta per il back to work in sicurezza realizzata dalle due aziende è nata utilizzando la piattaforma Salesforce Customer 360, e le soluzioni Smart infrastructure di Siemens, tra cui Comfy e Enlighted, per gestire processi, persone e tutte le necessità essenziali al fine di creare ambienti di lavoro sicuri e connessi.

Le nuove soluzioni includono un contactless office con pass per l’ingresso negli edifici e negli ascensori dei dipendenti e un sistema di gestione dell’occupazione degli spazi sicuro, che consente di prenotare sale conferenze e scrivanie tramite l’app Comfy in grado di inviare avvisi in tempo reale al raggiungimento della soglia massima di posti prenotati.

Inoltre, grazie ai dati sulla posizione forniti da Enlighted e raccolti all’interno di Comfy, inclusi il check-in dei dipendenti e le prenotazioni di desk e stanze, le aziende saranno in grado di aumentare il processo manuale di contact tracing tramite Work.com. Ciò consentirà una risposta più rapida e accurata per la gestione dell’emergenza. Il tracciamento dei contatti avverrà in modalità opt-in per rispettare la privacy degli utenti.

La combinazione della tecnologia IoT di Siemens con le soluzioni Work.com di Salesforce consentirà alle aziende di prendere decisioni in tempo reale basate su dati e creare un modello di lavoro flessibile per i futuri processi aziendali.

Siemens e Salesforce saranno i primi a implementare le nuove soluzioni nei propri uffici, tra cui la sede della Siemens Smart Infrastructure a Zugo, in Svizzera, e la Salesforce Tower a San Francisco.

“Il ritorno in sicurezza al proprio posto di lavoro – ha affermato Roland Busch, Vice CEO e membro del consiglio di amministrazione di Siemens AG – è una sfida globale ed è fondamentale che le aziende proteggano i propri dipendenti per creare fiducia e sicurezza. Insieme a Salesforce siamo in grado di supportare rapidamente le aziende di tutto il mondo per implementare la migliore tecnologia a supporto dei dipendenti quando faranno ritorno in ufficio, gettando le basi per un modello di trasformazione digitale a lungo termine dei luoghi di lavoro”.

“Le organizzazioni di tutto il mondo – ha dichiarato Alex Dayon, President e Chief Strategy Officer di Salesforce – stanno iniziando a re-immaginare la futura esperienza del posto di lavoro, mettendo la salute e la sicurezza dei loro dipendenti al primo posto. Combinando le soluzioni Smart Infrastructure di Siemens con Work.com di Salesforce, stiamo offrendo alle aziende gli strumenti per prendere rapidamente decisioni consapevoli basate sui dati e permettere loro di in sicurezza”.

Le potenzialità delle tecnologie dei 2 vendor

Siemens mette a disposizione la tecnologia dal proprio portafoglio di Smart Infrastructure, inclusa la suite di soluzioni IoT Enlighted e la soluzione per la gestione dei posti di lavoro Comfy.

I dati vengono raccolti più volte al secondo da sensori intelligenti connessi al cloud di Enlighted. La piattaforma IoT Building Enlighted crea “sistemi sensoriali” in tutto l’edificio, fornendo informazioni e analisi in tempo reale su come viene organizzato l’edificio e fornendo aggiornamenti sull’occupazione delle postazioni di lavoro e la posizione delle risorse al loro interno. Grazie all’app Comfy le aziende potranno informare i dipendenti, fornendo allo stesso tempo un’area di lavoro sicura e conforme alle normative di distanziamento sociale.

I dipendenti sono in grado di visualizzare e prenotare spazi in tempo reale, essere informati circa i servizi messi a disposizione dell’azienda in tema di salute e sicurezza e richiedere servizi specifici come la sanificazione degli spazi. Inoltre, Comfy Insights offre alle aziende un dashboard per comprendere al meglio come vengono organizzati gli uffici.

Work.com di Salesforce, basato sulla piattaforma Customer 360, è la nuovissima suite di applicazioni e risorse di consulenza ideata per aiutare i le aziende di tutto il mondo a riaprire in sicurezza. Le soluzioni di Work.com, tra cui Workplace Command Center, Contact Tracing, Emergency Response Management e Rapid Crisis Response, consentono ai clienti di prendere decisioni basate sui dati, costruire piani di continuità aziendale e di gestione dei rischi e comunicare efficacemente con le parti interessate su vasta scala.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4