Fleet Management

Fleet Management: con Targa Telematics, Hertz Italia riduce il rischio di furto e ottimizza il ROI

A 5 anni dall’avvio della collaborazione con Targa Telematics, Hertz sperimenta una riduzione del danno causato dal fenomeno dei furti e risultati tangibili sull’ottimizzazione dei costi con un importante ritorno sull’investimento

Pubblicato il 15 Mag 2020

H22A3686

Dopo 5 anni di partnership con Targa Telematics, Hertz Italia, operatore internazionale nell’autonoleggio, ha registrato un significativo aumento del tasso di recupero dei veicoli della flotta che erano stati rubati raggiungendo un tasso del 95% nei primi mesi del 2020. Questo grazie ad una soluzione di Stolen Vehicle Recovery potenziata dall’applicazione dell’IoT su apparati che utilizzano massivamente e in maniera specifica il machine learning basato sull’analisi dei big data.

E sempre grazie alle soluzioni digitali di Fleet Management di Targa Telematics con cui sono stati equipaggiati veicoli commerciali e auto, Hertz Italia ha ottimizzato in modo significativo i processi operativi nella gestione della flotta ed i costi assicurativi sostenuti, generando un ritorno sull’investimento (ROI) nel 2019 pari al 70%. Massimiliano Archiapatti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Hertz Italia, ha aggiunto che grazie alla raccolta e all’analisi puntuale di dati, ad esempio quelli legati ai chilometri percorsi o ai consumi di carburante, si potranno definire insieme nuovi standard per offrire un servizio di livello sempre più elevato.

IoT e AI per prendere decisioni accurate e ridurre il rischio di furto

Il modulo di Asset Management di Targa Telematics ha l’obiettivo di preservare il valore dei mezzi mantenendolo il più alto possibile nel corso del tempo, e include tool dedicati per noleggiatori a breve e lungo termine in grado di rispondere ai loro bisogni specifici. Il servizio si integra facilmente con i sistemi già esistenti, fornisce informazioni a supporto di decisioni strategiche e operative, favorisce la digitalizzazione e il miglioramento dei processi interni. In

questo modo il cliente può gestire in modo più efficiente le principali voci di costo, ridurre tempestivamente i rischi correlati a furto o frodi, e massimizzare il controllo della flotta ed i relativi ricavi di rivendita dei veicoli.

Come spiega Massimiliano Balbo di Vinadio, VP Sales Large Account “Targa Telematics ha sviluppato con continuità le potenzialità della digital mobility platform, sia a livello tecnologico, tramite algoritmi basati sull’intelligenza artificiale sempre più efficienti perché correlati ad una serie storica di dati, sia per quel che riguarda l’ottimizzazione dei processi, consentendo di supportare decisioni operative in modo preciso ed efficace ed individuare i possibili casi di furto in modo tempestivo ed accurato”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3