Fameccanica EasyLife con IoT e la Cloud di Microsoft

Grazie alla collaborazione con Microsoft il gruppo Fameccanica ha sviluppato una soluzione per la manutenzione predittiva che aumenta la qualità del servizio presso i clienti e allarga il portafolgio dei servizi e del business nella prospettiva dell’Industry 4.0

Pubblicato il 27 Apr 2016

Fameccanica

Fameccanica

Aggiungere intelligenza agli oggetti e sviluppare applicazioni e servizi sulle informazioni che ciascuna “cosa” è in grado di comunicare sono una straordinaria opportunità di innovazione e permette alle imprese di raggiungere nuovi livelli di efficienza in tantissimi settori. L’intelligenza dell’IoT rappresenta poi la base per la ideazione e per lo sviluppo di nuovi modelli di business.
La abruzzese Fameccanica è tra le imprese che hanno puntato sull’Internet of Things con una collaborazione con Microsoft e con la piattaforma Cloud Azure per i propri processi di innovazione e ha avviato un percorso nella direzione dell’Industry 4.0.
Il progetto si è posto l’obiettivo di arrivare a offrire ai clienti un nuovo servizio a valore aggiunto che permettesse di valutare l’andamento produttivo del proprio parco macchine, e che consentisse nello stesso tempo di realizzare dei servizi collegati alla manutenzione predittiva per disporre di un controllo preciso e puntuale di tutti i mezzi di produzione. La diffusione di intelligenza all’interno delle macchine aveva poi anche l’obiettivo di mettere a disposizione dei clienti nuovi strumenti informativi per la fruizione della documentazione relativa alle macchine e ai componenti più importanti.

Il profilo di Fameccanica e Easy life 4.0

L’azienda, che ha sede a Chieti e con 3 filiali in Cina, Brasile e Nord America, conta circa 900 dipendenti ha al suo attivo oltre 120 clienti in tutto il mondo. Fameccanica è specializzata nella ideazione, progettazione e realizzazione di macchinari dedicati alla produzione di prodotti igienici monouso e dalla fondazione nel 1975 si è contraddistinta per l’attenzione all’innovazione tecnologica e per la strategia e la capacità di lavorare in partnership con clienti e fornitori.

La scelta di adottare soluzioni IoT è nata proprio con l’obiettivo di fornire un valore aggiunto ai clienti e per questo è stato ideato EasyLife un progetto realizzato in stretta collaborazione con Microsoft che fa leva sui servizi di Azure IoT Suite e che è una delle basi della progettualità Industria 4.0.
La logica del progetto prevede il collegamento di migliaia di sensori e di sistemi associati negli impianti Fameccanica attraverso il Cloud Azure di Microsoft. In parallelo è stata sviluppata una dashboard basata su Dynamics CRM Online che permette la visualizzazione dei dati elaborati in tempo reale disponibili sia su PC sia su Mobile. La dashboard permette inoltre di avere immediatamente sotto controllo anche i KPI di riferimento per tutte le funzionalità che sono definite come strategiche per ciascun impianto.

Considerando che gli impianti di Fameccanica sono operativi in oltre 180 stabilimenti in tutto il mondo assume un ruolo strategico la possibilità di disporre di dati puntuali sulla operatività dei macchinari per gestire tutte le attività collegate al funzionamento delle macchine e dei componenti e dunque per poter realizzare soluzioni di manutenzione predittiva o manutenzione programmata in funzione dello stato di salute misurato direttamente sulle informazioni che arrivano dall’operatività quotidiana. La Cloud di Azure IoT permette di gestire la connessione della sensoristica IoT associata ai macchinari presenti in tutto il mondo con un livello di affidabilità e di sicurezza garantito in ogni nazione.

Grazie a EasyLife e alla collaborazione con Microsoft Fameccanica ha avuto la possibilità di dare vita a nuovi servizi ai propri clienti, conquistano un nuovo vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza e allargando il portafoglio dei servizi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3