Che cos’è Value for Food? IoT e Big Data per la qualità della filiera alimentare Made in Italy con Cisco Unicredit e Penelope

Una iniziativa di UniCredit, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) per sostenere gli investimenti e favorire l’accesso al credito delle imprese operanti nel settore agroalimentare italiano con tre aree di innovazione: finanza, formazione e smart agriculture.

Pubblicato il 21 Mar 2017

shutterstock_535010827

Cosa può fare il digitale per il nostro futuro e soprattutto per risolvere il grande tema della sostenibilità ambientale e alimentare? Senza dimenticare quello altrettanto importante della sicurezza alimentare. tanto può fare, anzi, è proprio dalla capacità di fare innovazione digitale e di portare nella filiera della supply chain food e dell’industria di trasformazione in generale qealla capacità di innovazione che è propria del mondo digitale. Ma per farlo occorre Coltivare il Futuro. Occorre prepararlo e occorre proiettare la forza dell’innovazione nella direzione giusta. E’ questo lo spirito di Value For Food una iniziativa che nasce dalla collaborazione tra UniCredit, Cisco e Penelope (società specializzata nella tracciabilità degli alimenti e nel controllo e gestione della filiera produttiva) che ha come scopo la predisposizione di un’offerta di servizi alle imprese Agricole che vogliono fare innovazione grazie a un programma di finanziamento che insiste sullo sviluppo di  piattaforme digitali e sulla formazione

Value For Food è pensato per valorizzare il Made in Italy alimentare e per accompagnare le imprese agricole italiane nei processi di internazionalizzazione, per avere nuovi strumenti di difesa contro la contraffazione diffusa dei prodotti e rendere sempre più efficiente la filiera in tutti i processi produttivi con nuove forme di collaborazione digitale tra i fornitori, le imprese di trasformazione, i distributori.

Cisco è impegnata nel settore alimentare con una serie di progetti come Safety For Food realizzato in collaborazione con Penelope, con NTT Data e con Barilla e è nello stesso tempo impegnata nel progetto di CDA Country Digitalization Acceleration per il supporto, lo stimolo, l’incoraggiamento dello sviluppo digitale dell’Italia anche attraverso le iniziative del programma Digitaliani.

Questo articolo fa parte di un dossier che comprende questi servizi

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Ricerche
Keynote
Leggi l'articolo GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
intelligenza artificiale
GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
Leggi l'articolo Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
intelligenza artificiale
Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
Leggi l'articolo CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
la ricerca
CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
Leggi l'articolo CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
la ricerca
CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
Leggi l'articolo Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
CIO & management
Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
Leggi l'articolo Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
L'evento
Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
Leggi l'articolo Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
La guida
Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
L’evento
Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Leggi l'articolo GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
intelligenza artificiale
GenAI: dai dati alla cultura aziendale, come creare valore oltre l’hype
Leggi l'articolo Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
intelligenza artificiale
Edge AI: quando l’intelligenza artificiale pensa veloce e agisce da vicino
Leggi l'articolo CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
la ricerca
CIO e AI, cosa è veramente “essenziale”?
Leggi l'articolo CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
la ricerca
CIO e CISO: alleati o rivali? Dentro le nuove dinamiche della governance digitale
Leggi l'articolo Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
CIO & management
Dalle risorse umane alle “umane risorse”: il nuovo paradigma della leadership empatica
Leggi l'articolo Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
L'evento
Digital360 Awards 2025: ecco i progetti premiati dai CIO italiani
Leggi l'articolo Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
La guida
Agentic AI e High-Performance IT: la rotta per i CIO tra opportunità e sfide
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
L’evento
Digital360 Awards e CIOsumm.IT: il futuro digitale passa da Lazise 
Leggi l'articolo Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2025: l’essenzialità nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti

Articoli correlati