UBI Money – Un’architettura IT abilitante la relazione digitale con i clienti

pittogramma Zerouno

UBI Money – Un’architettura IT abilitante la relazione digitale con i clienti

Arricchire la relazione con i clienti, garantendo ai correntisti l’opportunità di accedere a consigli di investimento personalizzati senza doversi recare allo sportello. È quello che consente il nuovo servizio erogato da Ubi Banca

04 Nov 2016

di Redazione

La problematica

Per i clienti bancari che si avvalgono di servizi di consulenza finanziaria cresce l’esigenza di avere a disposizione un aggiornamento continuo del portafoglio investimenti, comprensivo delle sue variazioni nel tempo, della visibilità di cedole e titoli in scadenza, e, in generale, di informazioni periodiche sull’andamento dei mercati.

Il progetto e la soluzione tecnologica

Con questi obiettivi, Ubi Banca ha realizzato Ubi Money, servizio erogato tramite app e via web, che consente ai clienti la visibilità in modo trasparente sull’andamento dei propri investimenti o dei risparmi personali, integrando in un unico processo anche la possibilità di comunicare direttamente con il gestore di filiale, così da ricevere un supporto concreto attraverso la rete. Il servizio rende disponibile la rendicontazione in tempo reale della ricchezza finanziaria, proposte personalizzate ed evolute, funzionalità di programmazione del risparmio e delle spese.

Per l’interazione con i clienti, l’ente creditizio ha scelto l’integrazione di Oracle WebCenter, piattaforma di coinvolgimento degli utenti link al canale collaboration e di gestione dei contenuti che, attraverso strumenti di collaborazione, permette di ottimizzare i collegamenti tra le persone, le informazioni e le applicazioni. L’architettura scelta comprende anche Oracle Weblogic Server e Oracle Exalogic, oltre alle soluzioni di gestione dei dati strutturati e non.
Il servizio è stato sviluppato internamente, puntando sulla creazione di un ambiente efficace per l’integrazione delle diverse componenti e per lo sviluppo applicativo, con un occhio di riguardo alla sicurezza integrata.

I benefici

Il servizio di Ubi Money

Con Ubi Money, l’istituto bancario offre ai risparmiatori non solo il controllo immediato degli investimenti, ma anche un modo innovativo di dialogare con i consulenti e di disporre operazioni in modo tempestivo, il tutto anche in mobility, tramite app e internet banking. Grazie alle numerose funzionalità, il cliente dispone anche di informazioni e contenuti utili ad accrescere la propria cultura finanziaria e può valutare in ogni momento la qualità del lavoro svolto dalla banca.

Gli elementi innovativi distintivi

360digitalskill
Diventa un leader digitale: crea il percorso per te e il tuo team
Risorse Umane/Organizzazione
Smart working

I clienti di Ubi Banca possono accedere al proprio portafoglio da smartphone e tablet per operare in base a due profili, uno per investire e l’altro per gestire il risparmio, utilizzabili peraltro singolarmente o insieme e, quindi, modulabili a seconda delle esigenze. Attraverso la funzionalità “Ready to Invest” è possibile ricevere online indicazioni personalizzate, da accettare o meno tramite firma elettronica avanzata. L’investitore può dunque controllare l’andamento dei propri investimenti e l’eventuale scostamento dal modello associato al profilo di rischio, oltre che visualizzare in ogni momento il profilo di investimento. Con il servizio “Plan and Save”, invece, si ha garanzia del massimo controllo su budget e spese personali, definendo per esempio un limite di spesa mensile e annuale, monitorando nel tempo il suo raggiungimento e ricevendo una previsione per tutte le entrate e le uscite attese.

 

Presentato da Oracle

Implementato presso Ubi Banca

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

UBI Money – Un’architettura IT abilitante la relazione digitale con i clienti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 2