News

Forum PA 2023: al via il 16 maggio

Oltre 100 appuntamenti che includono dagli scenari sulle grandi missioni e obiettivi del nostro paese alle conversazioni con rappresentanti del governo e vertici di grandi aziende ICT, dai talk e rubriche PA ai tavoli di lavoro con le community degli innovatori, dalle academy di formazione gratuita ai Seminari

Pubblicato il 12 Mag 2023

PA digitale

Una tre giorni dedicata alle nuove sfide legate all’attuazione del PNRR e della programmazione europea, che mette al centro le persone e il loro valore come motore di cambiamento. È Forum PA 2023, il grande evento organizzato da FPA, società del Gruppo Digital360, che torna completamente in presenza dal 16 al 18 maggio.

I temi di Forum PA 2023

Concorsi, assunzioni, great resignation, competenze, attrazione e valorizzazione dei talenti sono temi sempre più centrali nel dibattito su come creare una PA innovativa, sostenibile, in grado di accompagnare i grandi processi di trasformazione del paese. Cosa è stato fatto e cosa dobbiamo fare, quindi, per “ripartire dalle persone”? Sarà questo il filo rosso dell’appuntamento di quest’anno che si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

La manifestazione si aprirà con l’evento Open Day PA apriamo le amministrazioni ai nuovi talenti: un incontro dedicato proprio ai giovani e alla capacità delle amministrazioni di attrarli e valorizzarne il merito, che vedrà anche la presentazione dell’annuale Ricerca di FPA sul lavoro pubblico.

Oltre 100 appuntamenti

Durante Forum PA 2023 sono in programma oltre 100 appuntamenti: dagli scenari sulle grandi missioni e obiettivi del nostro paese alle conversazioni con rappresentanti del governo e vertici di grandi aziende ICT, dai talk e rubriche PA ai tavoli di lavoro con le community degli innovatori, dalle academy di formazione gratuita ai seminari realizzati dai partner pubblici e privati all’interno di un rinnovato spazio espositivo.

Non mancheranno come in ogni edizione i Premi, dedicati alle amministrazioni e alle persone che ogni giorno lavorano per tracciare il percorso di innovazione della nostra PA: il Premio “Rompiamo gli Schemi” dedicato agli innovatori del mondo pubblico e privato, che sarà assegnato nella mattina inaugurale, e il Premio “PA sostenibile 2023” di FPA e ASviS, che verrà invece assegnato nell’evento conclusivo.

Gli ospiti principali

Tra gli ospiti, interverranno il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro per le riforme istituzionali e la Semplificazione Normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara, il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e per il PNRR Raffaele Fitto, il Ministro del Turismo Daniela Garnero Santanché, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze Lucia Albano, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e l’editoria Alberto Barachini, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Innovazione, Alessio Butti.

Main partner di Forum PA 2023 sono: ACI; CISCO; DXC Technology; Intellera Consulting; Lutech; TIM.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4