Tibco Spotfire X: tutte le funzioni della nuova soluzione analitica

pittogramma Zerouno

News

Tibco Spotfire X: tutte le funzioni della nuova soluzione analitica

La nuova soluzione Spotfire fonde modelli di interazione basati sull’intelligenza artificiale, offre dati in tempo reale e storici nello stesso ambiente

Pubblicato il 18 Dic 2018

di Redazione

Insight più veloci e funzioni analitiche facilmente accessibili per accelerare il processo decisionale: con queste premesse è stato ufficialmente annunciato Tibco Spotfire X, la nuova soluzione analitica di Tibco Software, azienda che si occupa di integrazione, dalla gestione delle API all’interconnessione di dispositivi e persone. Spotfire X offre dati in tempo reale e storici nello stesso ambiente, supportati dalla A(X) Experience, che fonde molti modelli di interazione basati sull’intelligenza artificiale.

Più nello specifico, l’offerta combina tre nuovi approcci all’authoring: query basate su linguaggio naturale NLQ (Natural Language Query), indicazioni guidate dall’AI ed elaborazione basata su modelli, racchiusi in un’interfaccia moderna e ottimizzata. Aggiunge funzioni geoanalitiche e caratteristiche avanzate come funzioni analitiche predittive (predictive analytics) ed embedded data science.

Componente della piattaforma cloud Tibco Connected Intelligence, Spotfire X offre supporto nativo per lo streaming di dati in tempo reale da sorgenti quali Tibco Messaging, Apache Kafka, MQTT e Salesforce Streaming, aiutando gli utenti a confrontare sorgenti real-time con quelle storiche per una vera consapevolezza contestuale e situazionale. Con funzioni analitiche visuali self-service e la capacità di costruire connettori custom, Spotfire X aiuta le aziende in diversi settori di mercato quali il commercio al dettaglio, i trasporti, la finanza e altro a ottimizzare le operazioni in tempo reale e a rispondere velocemente ai frequenti cambiamenti.

Spotfire X rende facile e veloce per chiunque ottenere benefici dai dati, sia che si tratti di principianti nel settore dei data analytics o di esperti in cerca di insight più dettagliati. La soluzione offre:

  • Funzioni analitiche agili (Agile Analytics): l’interfaccia ridisegnata semplifica l’esplorazione dei dati, aiutando gli utenti ad accedervi più velocemente che mai;
  • Funzioni analitiche aumentate (Augmented Analytics): la ricerca in linguaggio naturale offre insight potenziati dall’Intelligenza Artificiale (AI), consentendo anche ai non esperti di trarre benefici dai dati;
  • Funzioni analitiche automatizzare (Automated Analytics): i dataflow registrati automaticamente su Spotfire Data Canvas rendono semplice correggere, creare e verificare la genealogia dei dati;
  • Funzioni analitiche consapevoli (Aware Analytics): le visual analytics in tempo reale sui flussi di dati consentono di eseguire azioni e acquisire informazioni utili in real time.

“Le aziende moderne – ha affermato Brad Hopper, vice presidente, analytics product strategy di Tibco – sono sottoposte a pressioni sempre crescenti per soddisfare le esigenze dei clienti operando su una scala agile. Con Spotfire X, abbiamo fatto un importante salto in avanti, semplificando ulteriormente l’esecuzione e incrementando la potenza dell’esplorazione dei dati. Gli utenti business possono realizzare discovery importanti, mentre gli analisti esperti possono ottenere i loro risultati ancora più velocemente. Spotfire X aiuterà le aziende a diventare più agili e a ottenere maggiori ritorni sui propri investimenti in termini di risorse umane e di dati”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

P
predictive analytics

Articolo 1 di 4