Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Cresce il mercato dei Big Data Analytics

pittogramma Zerouno

Mercati

Cresce il mercato dei Big Data Analytics

29 Nov 2017

di Patrizia Fabbri

Si conferma la crescita del mercato Analytics, già rilevata nel 2016, anche per il 2017, con un aumento del 22%, per un totale di 1103 milioni di euro. È quanto registra l’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano che ha coinvolto 1100 CIO e responsabili analytics. Due i fattori principali che hanno determinato questo trend: da un lato, le grandi imprese che ormai conoscono le opportunità offerte dall’analisi descrittiva dei dati e che stanno investendo in nuove progettualità sempre più avanzate; dall’altro, l’aumento dell’interesse per queste tecnologie e metodologie da parte di PMI.

Un approfondimento della ricerca rileva che tra coloro che hanno iniziative in atto o che ne hanno già effettuate in passato, gli obiettivi sono stati il miglioramento dell’engagement con il cliente (70%), l’incremento delle vendite (68%), la riduzione del time to market (66%), l’ampliamento dell’offerta di nuovi prodotti e servizi e l’ottimizzazione dell’offerta attuale al fine di aumentare i margini (64% ciascuno), la riduzione dei costi (57%) e la ricerca di nuovi mercati (41%). I ricercatori notano infine che molte aziende sono ancora in fase di realizzazione dei progetti (il 60% delle iniziative si trova in questa situazione) e quindi non hanno ancora raccolto i risultati dei loro investimenti e non sono in grado di dire se effettivamente l’obiettivo sia stato raggiunto o meno. Questo dimostra come ci troviamo ancora in un momento di grande fermento e di continua sperimentazione.

Patrizia Fabbri
Giornalista

Patrizia Fabbri è giornalista professionista dal 1993 e si occupa di tematiche connesse alla trasformazione digitale della società e delle imprese, approfondendone gli aspetti tecnologici. Dopo avere ricoperto la carica di caporedattore di varie testate, consumer e B2B, nell’ambito Information Technology e avere svolto l’attività di free lance per alcuni anni, dal 2004 è giornalista di ZeroUno.

Argomenti trattati

Approfondimenti

T
Trend Tecnologici
Cresce il mercato dei Big Data Analytics

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 3