Ibm potenzia l’offerta di social business con nuovi clienti e servizi

Connections si arricchisce di nuove funzionalità per semplificare la collaboration. Lufthansa Group, TruTrade e Flex Contact Center tra gli esempi di social enterprise

Pubblicato il 14 Feb 2016

Ibm potenzia l’offerta di social business con nuovi clienti e servizi

Ibm ha ampliato ulteriormente la piattaforma per il  social business progettata per offrire ai clienti strumenti di collaborazione di nuova generazione grazie a Ibm Verse e Connections. Tra le novità, sono state annunciate inoltre soluzioni che renderanno più semplice raccogliere e condividere le informazioni tra i team di lavoro.

Le funzionalità aggiunte di Connections consentiranno agli utenti di: personalizzare le community per ruolo o funzione; gestire i file in maniera più semplice, grazie alla possibilità di visualizzare le anteprima dei documenti e al trasferimento più semplice; accedere e utilizzare gli strumentoi di collaboration da dispositivo mobile. Inoltre, gli amministratori potranno rendere sicure le app mediante una password per livello di applicazione piuttosto che utilizzare altre credenziali.

I casi utente, dai trasporti alle televendite

I social network aumentano la collaboration all’interno delle aziende. Un sondaggio di Big Blue dimostra che il 64% dei Cio intende investire nella collaborazione interna, nel social networking e nel cloud entro il 2019. Un numero sempre maggiore di organizzazioni sta implementando strumenti di collaboration per poter ottenere una maggiore visibilità su opinioni, attività e comportamenti. Integrando la tecnologia cognitiva in questi sistemi, Ibm aiuta i clienti ad apprendere dai dati con nuove modalità.

Ad esempio, la compagnia aerea Lufthansa Group è recentemente passata Connections per offrire ai dipendenti un modo più semplice e intelligente per lavorare insieme. La società ha trasferito oltre 120.000 utenti sulla nuova soluzione in meno di un anno e dalla migrazione è stata in grado di offrire nuovi servizi ai clienti, migliorando al contempo la collaborazione, la fiducia e la produttività all’interno dell’organizzazione.

“In precedenza – ha dichiarato Heike Griess-Nega, Responsabile delle piattaforme di collaborazione, Corporate IT, Deutsche Lufthansa AG -, le nostre capacità di collaborazione ci hanno spesso costretto a pensare e a lavorare in maniera poco creativa, con flussi di comunicazione e conoscenza monodirezionali, che restavano solo nelle menti, sugli hard disk e nelle e-mail. Adesso Connections ci sta aiutando a liberarci dagli schemi e a scambiare idee abbattendo confini e fusi orari”.

Gli strumenti di collaborazione di Big Blue stanno aiutando anche le comunità di piccole aziende agricole dell’Africa orientale, accrescendo la trasparenza dei prezzi e dell’inventario. La collaborazione tra il Business Partner di IBM WebGate e TruTrade – una joint venture tra imprese commerciali africane, Rural African Ventures Investments e Self Help Africa – ha portato allo sviluppo della piattaforma myLLL su Ibm Domino, ospitata sul Cloud Ibm.

La nuova soluzione aiuta gli imprenditori agricoli a comunicare tra di loro in aree geograficamente isolate, stipulare accordi commerciali, monitorare i pagamenti da mobile e accrescere il fatturato dei piccoli proprietari terrieri. Come risultato, i piccoli agricoltori possono acquisire nuove informazioni sui prezzi e sull’inventario in modi che non erano possibili prima, agevolando la collaborazione, aumentando le vendite e trasformando la vita dei piccoli agricoltori in tutta la regione.

Flex Contact Center, una società di servizi professionali e televendite, ha recentemente implementato Connections Cloud nella propria community interna, conosciuta come Conectados, per ridurre la dipendenza dalle e-mail, eliminare la necessità di investimenti in infrastrutture costose e offrire ai dipendenti un accesso più rapido ai dati dei clienti. Dopo aver incrementato del 25% la produttività dei dipendenti grazie alla collaborazione basata sul cloud, l’azienda ha optato per un approccio simile al social business per la posta elettronica e sta ora estendendo IBM Verse a 11.000 dipendenti in tutto il mondo.

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