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Customer experience e retail, come garantire un’esperienza d’acquisto fluida

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Customer experience e retail, come garantire un’esperienza d’acquisto fluida

Checkpoint Systems, Supersmart e Bizerba Group hanno annunciato una partnership che mira a offrire soluzioni frictionless per il self-checkout che migliorino la customer experience, riducendo al minimo le operazioni in cassa e assicurando le misure di prevenzione delle perdite

21 Mar 2019

di Redazione

Annunciata la partnership tra Checkpoint Systems, Supersmart e Bizerba Group nata con l’obiettivo di mettere a disposizione degli utenti soluzioni frictionless per il self-checkout che migliorino la customer experience, riducendo al minimo le operazioni in cassa e assicurando le misure di prevenzione delle perdite.

La collaborazione mira a offrire soluzioni ormai necessarie per uno shopping pratico via smartphone, offrendo ai clienti la comodità di un’esperienza di acquisto completamente autonoma, e contemporaneamente riducendo al minimo i tempi di attesa per le transazioni grandi e piccole. Grazie ai 50 anni di esperienza di Checkpoint nella prevenzione delle perdite, unita agli algoritmi sviluppati da Supersmart nell’acquisizione delle immagini e alla tecnologia di Bizerba nel settore Retail, i clienti avranno la garanzia di un’esperienza di acquisto migliore senza le frustrazioni e i ritardi dovuti a negozi affollati e alle lunghe attese in cassa. Inoltre, i retailer potranno continuare a utilizzare i programmi di Protezione alla Fonte, messi a disposizione da Checkpoint Systems, per proteggere i prodotti più soggetti a furti ed esposti alla criminalità organizzata.

Un recente studio dell’ente di ricerca ECR, intitolato “Self-Checkout in Retail: Measuring the Loss”, ha evidenziato la volontà dei retailer sempre più marcata di adottare soluzioni frictionless, come self-checkout e scan and go. Tuttavia, dalla ricerca emerge che, nonostante i retailer contribuiscano ad aumentare il gradimento dei clienti, il rischio di perdite sia in considerevole aumento. Come mostra lo studio, l’utilizzo di nuove tecnologie fa registrare un incremento del fenomeno delle differenze inventariali dal 50 al 60%.

“Per mezzo di questa partnership con Supersmart e Bizerba – ha affermato Alan Tamny, Global Director of Product Management di Checkpoint Systems – siamo orgogliosi di poter venire incontro ai bisogni dei consumatori e dei retailer. Insieme possiamo fornire soluzioni volte a migliorare la customer experience, evitando allo stesso tempo le perdite dei retailer, senza costringerli a dover modificare le proprie tecnologie antitaccheggio o i programmi di Protezione alla Fonte già in adozione. Ciò consente loro di passare a questa nuova tecnologia in modo controllato, contribuendo a massimizzare la redditività e a ridurre al minimo le perdite.”
“Il self-checkout – ha commentato Yair Cleper, fondatore e CEO di Supersmart – non solo migliora il processo di acquisto, ma incrementa anche l’intera shopping experience. Grazie alla nostra tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale, insieme alle soluzioni fornite da Bizerba per il settore del Retail e ai servizi per la protezione dei prodotti di Checkpoint Systems, possiamo contribuire allo sviluppo della nuova frictionless shopping experience sia per i consumatori sia per gli stessi retailer”.

Tudor Andronic, VP Retail di Bizerba e Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Supersmart ha aggiunto infine: “Siamo felici della partnership tra le nostre compagnie ed entusiasti delle nuove possibili soluzioni”.

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Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

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