Difesa dal ransomware e non solo, l’importanza del disaster recovery anche per le PMI

pittogramma Zerouno

News

Difesa dal ransomware e non solo, l’importanza del disaster recovery anche per le PMI

Rubrik sottolinea l’importanza per tutte le aziende di predisporre piani per proteggere i dati e che mitighino i rischi di downtime

31 Gen 2020

di Redazione

La progettazione e l’attuazione di piani di continuità operativa e disaster recovery sono fondamentali per mitigare i rischi di downtime e, di conseguenza, evitare ingenti perdite economiche. E questo vale anche per le PMI per contrastare attacchi ransomware. Lo ricorda Rubrik, azienda attiva nel mondo multi cloud, che propone strategie di disaster recovery con l’installazione di sole due appliance e con una configurazione tale per cui si possono implementare strategie di Disaster Recovery native senza l’aggiunta di altre infrastrutture esterne.

In particolare, per le PMI e non solo, il secondo appliance può diventare anche il cloud, un alleato sempre più prezioso per le piccole realtà con poco budget da dedicare all’IT e alle soluzioni di backup & recovery. Al momento dello studio e implementazione di una strategia di ripristino dei dati non devono essere ignorate le possibilità di integrazione con il cloud sia pubblico che privato.

Il Disaster Recovery è naturalmente legato a doppio filo al backup, se i dati non vengono copiati non possono poi essere ripristinati.

WEBINAR
AI, protezione dei dati e flessibilità: anche questo è Storage
Intelligenza Artificiale
Storage

Una strategia di Disaster Recovery efficace può anche risultare decisiva contro un attacco ransomware. Qualora un hacker riuscisse a compromettere i dati di un’azienda, un ripristino veloce potrebbe essere una valida contromisura per evitare di paralizzare il business.

“L’attuazione di semplici strategie di Disaster Recovery – ha dichiarato Cristian Meloni, Country Manager Italia di Rubrik – è uno dei pregi delle soluzioni Rubrik. Piani efficaci di DR sono fondamentali per qualsiasi azienda, dalla multinazionale alle micro imprese, i dati sono l’asset più importante per qualsiasi organizzazione ed è necessario proteggerli al meglio”.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
Backup
D
Disaster Recovery
H
hacker
R
Ransomware
Difesa dal ransomware e non solo, l’importanza del disaster recovery anche per le PMI

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 4