Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Brain Force diventa Cegeka Spa

pittogramma Zerouno

Brain Force diventa Cegeka Spa

La società italiana, Brain Force specializzata in servizi cloud, outsourcing e sviluppo agile, cambia ragione sociale, in seguito all’acquisizione da parte del gruppo belga Cegeka avvenuta nel 2014. L’ad Stefania Donnabella racconta bilanci e obiettivi

10 Giu 2016

di Arianna Leonardi

L’italianissima Brain Force passa definitivamente sotto il gruppo belga Cegeka (azionista al 100%), presente in undici Paesi europei con un’offerta che include servizi di outsourcing Ict, cloud enterprise, sviluppo applicativo con metodologia Agile. L’acquisizione annunciata nell’ottobre 2014 si completa con il cambio di ragione sociale (in Cegeka Spa), che sancisce l’integrazione della società all’interno della struttura multinazionale (3.600 persone per un fatturato 2015 di 369 milioni di euro).

Stefania Donnabella, Amministratore Delegato di Cegeka Spa

“Avevamo lo stesso portafoglio di servizi – chiarisce Stefania Donnabella, Amministratore Delegato di Cegeka Spa – e oggi operiamo come un’unica società, sotto la stessa brand identity. Ci proponiamo come partner in grado di supportare le aziende nella trasformazione digitale anche grazie all’integrazione con il gruppo europeo, con cui ci sarà una forte condivisione delle competenze, ma la gestione rimarrà appannaggio delle singole country. Abbiamo definito con l’azionista un piano di crescita quinquennale con l’obiettivo di rafforzare il nostro posizionamento su aree specifiche e arrivare tra i primi venti player dell’Information Technology italiana (oggi ci troviamo al trentesimo posto e per raggiungere l’obiettivo dovremo raddoppiare la revenue attuale)”. 

Di fatto, l’ex Brain Force (che ha chiuso il 2015 con un fatturato di 370 milioni di euro) ha contribuito per una quota pari al 22% sull’aumento di revenue totalizzato dal gruppo europeo alla fine dello scorso anno (+31%), mentre la rimanente crescita è stata raggiunta attraverso uno sviluppo organico del business e distribuita in modo omogeneo in tutte le aree dell’offerta Cegeka: servizi professionali, infrastrutture e software.

Gli obiettivi per i prossimi anni della nuova Spa, che conta oltre 250 dipendenti distribuiti nelle sedi di Milano, Roma e Padova, sono ambiziosi.

“Possiamo definirci un operatore It con una forte identità – sottolinea Donnabella -, privato e non quotato, quindi indipendenti. Grazie all’acquisizione, possiamo fornire le risorse e le competenze di un grande gruppo che opera a livello europeo, mantenendo l’approccio snello e flessibile di un’entità tutta italiana, che ha maturato un’esperienza trentennale sul territorio e può garantire vicinanza alle aziende locali, nonché conoscenza del mercato nazionale. I segmenti dove andremo ad agire maggiormente sono lo sviluppo software con metodologia Agile, i servizi cloud, il supporto remoto 24/7, le tecnologie Erp e Crm legate a Microsoft [Cegeka è Cloud Solution Partner della multinazionale di Redmond e ha una forte specializzazione sul gestionale Dynamics, ndr]”.

I settori di punta saranno invece il Finance, il manifatturiero, l’industria di processo, con un focus importante sul mondo del Food, sia dal punto di vista della Produzione sia della Logistica e del Retail.

Concorreranno agli obiettivi di crescita della società nuove acquisizioni, che però, come sottolinea l’amministratore delegato, saranno effettuate nell’ottica di rafforzare le aree di competenza già presidiate, piuttosto che aggiungerne di nuove.

A

Arianna Leonardi

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
Agile
C
Crm
E
Erp
F
Finance
O
Outsourcing
R
Retail
Brain Force diventa Cegeka Spa

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 5