HbbTV: ecco la piattaforma per conoscere la propria audience digitale

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HbbTV: ecco la piattaforma per conoscere la propria audience digitale

Kineton presenta KbbTV che, sfruttando la tecnologia HbbTV, consente ai broadcaster di raccogliere un insieme di informazioni elementari, aggregate oppure identificative, a seconda dell’esigenza, relative alla propria audience digitale che fruiscono dei contenuti distribuiti sul proprio canale di interesse, oppure che possano interallacciare più canali contemporaneamente. I dati raccolti sono disponibili al broadcaster che ne è l’unico proprietario e sono fruibili attraverso una web application, fornita come SaaS, ospitata sui servizi cloud di Amazon AWS

30 Set 2020

di Redazione

Kineton sfruttando la tecnologia HbbTV (da cui il nome del progetto risultato finalista ai Digital360 Awards 2020 per la categoria CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite – Realtà aumentata) ha realizzato la piattaforma KbbTV costituita da una serie di moduli studiati per semplificare lo sviluppo e la gestione delle applicazioni HbbTV.

A cosa serve la piattaforma HbbTV?

Attraverso l’utilizzo della piattaforma KbbTV, ogni broadcaster, sia esso satellitare, terrestre o over IP, avrà la possibilità di raccogliere un insieme di informazioni elementari, aggregate oppure identificative, a seconda dell’esigenza, relative alla propria audience digitale che fruisce dei contenuti distribuiti sul proprio canale di interesse, oppure che voglia interallacciare più canali contemporaneamente. Per esempio, è possibile raccogliere mediante la medesima piattaforma informazioni provenienti da più canali appartenenti allo stesso editore: mobile, CTV, browser, eccetera.

I dati raccolti sono disponibili al broadcaster che ne è l’unico proprietario e sono fruibili attraverso una web application, fornita come SaaS, ospitata sui servizi cloud di Amazon AWS.

Come funziona il tracciamento dell’utente?

Il tracciamento dell’utente avviene tramite esplicita autorizzazione data sul client FE, ovvero l’applicazione di tracciamento visibile sul dispositivo interessato. Le informazioni raccolte e rese disponibili si possono dividere essenzialmente in due grandi sotto insiemi: eventi e profilazione.

Nello specifico, per ogni singolo evento è possibile tracciare un insieme di dati correlati costituiti da differenti attributi, solo per semplicità di trattazione se ne riportano qui di seguito i principali. Userid è un codice alfanumerico generato secondo lo standard RFC4122 al primo accesso all’applicazione e memorizzato in un cookie sul televisore/device HbbTV; permette di identificare univocamente un device per poter effettuare statistiche sugli accessi unici. Non è possibile risalire allo specifico televisore a partire dall’userid, in quanto è un numero randomico. ID è l’ID univoco per l’evento che si vuole tracciare.
Name è il nome dell’applicazione che si vuole analizzare. Sessionid è l’ID della sessione utente. Un sessionid identifica una singola sessione di accesso all’applicazione da parte dell’utente. Timestamp fornisce data e ora dell’evento tracciato.

Relativamente al secondo insieme di interesse, la profilazione, anche esso fondamentale al fine della clusterizzazione vengono individuati alcuni attributi fondamentali tra cui: geolocalizzazione, coordinate, città, regione e CAP calcolati in base all’indirizzo IP; device info, versione HbbTV, software version, nome manufacturer, modello, famiglia, capabilities del device che l’utente sta utilizzando per l’utilizzo dell’applicazione; ISP – nome dell’Internet Service Provider che l’utente sta utilizzando.

Utilizzando le informazioni sopra citate vengono elaborate le seguenti statistiche per intervallo di tempo: accessi al canale; accessi univoci al canale; permanenza media; accessi per fascia oraria; eventi applicativi (navigazione, pressione di tasti, visualizzazioni video e altri eventi richiesti dal broadcaster).

Attraverso la piattaforma, il broadcaster ha la possibilità di raccogliere una serie di informazioni relative ai propri telespettatori. Qualora l’utente acconsenta al trattamento dei propri dati personali per la finalità di cui sopra, l’editore potrà: utilizzare il dato di visione per proporre contenuti, servizi editoriali e anche pubblicitari personalizzati. Per fare qualche esempio si prospetta la possibilità di effettuare campagne profilate e maggiormente rilevanti in relazioni a variabili di consumo, stima della composizione del nucleo familiare in relazione alla prevalenza di programmi visionati in un determinato lasso di tempo o di fascia oraria, livello di propensione alle tecnologie (per esempio, in base al modello di televisore), macro targeting geografico (per esempio città/regione/provincia/area geografica); analizzare le preferenze, il gradimento, le abitudini di utilizzo e visione; elaborare dati di consumo dei contenuti televisivi, attraverso l’utilizzo di cookie di profilazione memorizzati sull’apparecchio televisivo.

L’organizzazione dei dati raccolti

I dati degli utenti saranno fruibili attraverso una web application. Le informazioni memorizzate all’interno della piattaforma si suddividono essenzialmente in due sezioni: audience e profili.

La sezione audience contiene le informazioni riguardanti l’utilizzo dell’applicazione da parte dell’utente al quale non è richiesto alcuno specifico consenso in quanto i dati generati sono trattati dall’editore in forma anonima ed aggregata per finalità analitiche.

Tale sezione consentirà, pertanto, all’editore di visualizzare le seguenti informazioni: grafici contenenti l’andamento degli accessi totali sul canale, l’andamento degli utenti presenti sul canale; gli accessi unici giornalieri; i tempi di permanenza sul canale (suddivisi in 4 fasce di tempo), le “action” effettuate dagli utenti che hanno interagito con l’applicazione presente sul canale, gli accessi unici per fascia oraria (coincidenti con quelli Auditel per facilitare il confronto); dati su numero degli accessi totali complessivi sul canale, data e ora del picco degli accessi, tempo medio di permanenza, numero dei consensi totali e numero degli accessi unici totali.

Nella sezione profili, invece, relativa agli utenti che hanno prestato il consenso al trattamento dei propri dati personali per finalità di profilazione, l’editore potrà visionare: grafici che rappresentano i modelli TV usati dagli utilizzatori dell’applicazione, gli Internet Service Provider usati dagli utilizzatori dell’applicazione, la localizzazione degli utilizzatori dell’applicazione; dati sulla regione e sulla provincia che hanno registrato il numero più elevato di accessi.

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Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

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