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È il customer engagement il cuore del nuovo polo di competenza CRM di Impresoft Group

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È il customer engagement il cuore del nuovo polo di competenza CRM di Impresoft Group

La società IT nata a novembre 2019 acquisisce OpenSymbol e NextCrm, rafforzando la propria offerta nel mondo del Customer engagement per il mercato mid market ed enterprise. Il presidente Ziveri: “Mettiamo al centro le aziende e la loro completa trasformazione digitale”

23 Apr 2021

di Veronica Balocco

È nato da poco più di un anno e già insegue percorsi di crescita dalle grandi visioni: Impresoft Group, polo tecnologico nato a novembre 2019 dall’unione di 4ward, Brainware, Gruppo Formula, Impresoft, Qualitas Informatica, Progel e NextTech, annuncia due importanti acquisizioni e inserisce così nel puzzle della sua offerta il tassello che mancava: il CRM.

La notizia è stata resa pubblica nei giorni scorsi dalla stessa azienda, in una conferenza stampa online che ha acceso i riflettori sui protagonisti del passaggio, OpenSymbol e NextCRM, realtà di esperienza pluriennale nel mondo delle relazioni delle imprese con i propri clienti. L’operazione ora porta la società madre a contare oltre 3500 clienti attivi, 600 dipendenti e un fatturato di oltre 70 milioni di euro.

L’operazione si concretizza in un’acquisizione con reinvestimento: il management di OpenSymbol e Next Crm, infatti, continueranno a gestire le operazioni della due aziende ed entreranno nel Cda della azienda capogruppo, Formula Impresoft, con un forte rinvestimento nella holding.

Focus sul Customer engagement

Sarà il Customer engagement il cuore pulsante del nuovo polo di competenza, che andrà ad integrarsi alle altre tre principali aree del gruppo: Business Application, ovvero dall’ERP al controllo di gestione fino ai sistemi di corporate performance management, Corporate Resiliency, che comprende le tecnologie e i processi che permettono di affrontare il cambiamento e mettere al sicuro il business delle organizzazioni grazie al cloud e tecnologie innovative e Industry, che con le soluzioni Mes/Aps consente di accompagnare la transizione delle aziende di produzione verso un modello 4.0 che guarda al futuro.

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Interlocutori primari di Impresoft Group sono i mercati mid market ed enterprise, ai quali l’azienda si rivolge con un’offerta in grado di indirizzare tutti i principali processi di execution e operativi aziendali, grazie ad una soluzione integrate di servizi e prodotti che prende il nome di UniQa. Della soluzione ora fa parte anche il knowhow fondato sull’esperienza pluriennale di OpenSymbol e NextCRM su piattaforme di riferimento internazionali come SugarCRM, Microsoft Dynamics 365 e Salesforce.

impresoft

Strategie per la Customer revolution anche grazie a Salesforce

OpenSymbol, in particolare, è una realtà di riferimento nel panorama nazionale, la cui missione è supportare le aziende nell’affrontare la Customer Revolution, inquadrando i progetti di CRM in una più ampia strategia che veda il cliente al centro. Fondata nel 2004, si avvale di oltre 70 professionisti aiutando ad oggi più di 300 aziende e 10.000 utenti a superare gli ostacoli e a ottenere il massimo dalla strategia di Customer experience.

“Siamo entusiasti dell’operazione promossa insieme a Impresoft Group, di cui condividiamo la visione e i valori aziendali”, commenta Enrico Maggi, amministratore delegato OpenSymbol. “Ci accomuna la volontà di accompagnare i clienti nel loro viaggio di trasformazione digitale e crediamo che l’unione delle nostre competenze e dell’esperienza sul mercato ci permetteranno di aiutare le aziende a compiere quel salto di qualità necessario a sostenere la competitività in un mondo sempre più iperconnesso”.

NextCRM è invece un system integrator e una società di consulenza specializzata nell’implementazione di Salesforce, l’ecosistema cloud per le aziende più diffuso al mondo. Con 15 anni di esperienza nella costruzione, realizzazione e gestione di progetti Crm complessi e innovativi in molteplici industry, l’azienda vanta oltre 60 progetti di successo su piattaforma Salesforce e la capacità promuovere un’evoluzione e aggiornamento continuo al proprio interno con le certificazioni Salesforce e di Project management. NextCrm conserverà la propria autonomia all’interno del Gruppo e il focus strategico su Salesforce.

“Sempre maggiori competenze a nostra disposizione”

“Per noi era strategico entrare in Impresoft Group, uno dei gruppi più importanti dell’ICT Italiano”, aggiunge Luigi Mattiazzi, general manager di NextCrm. “All’interno del gruppo potremo valorizzare ancora meglio i talenti che operano in azienda dando alla nostra organizzazione la possibilità di crescere e continuare a innovare per supportare i clienti al meglio nell’implementazione di Salesforce”.

“La creazione del nuovo polo si innesta nel progetto imprenditoriale che Impresoft group ha avviato meno di un anno e mezzo fa, e ne costituisce un tassello fondamentale”, spiega Rossano Ziveri, presidente di Formula Impresoft. “Le soluzioni di OpenSymbol e NextCrm, infatti, ci permettono di arricchire ulteriormente UniQa, la nostra soluzione completa per la gestione di processi, organizzazione e tecnologie in azienda, compiendo quella promessa che avevamo fatto fin dall’inizio del nostro ambizioso progetto e che vedeva al centro le aziende nostre clienti e la loro completa trasformazione digitale”.

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“L’esigenza di indirizzare un mercato potenziale in forte crescita e avere a disposizione risorse economiche e professionisti competenti è per noi fondamentale”, aggiunge Christian Parmigiani, CEO 4WardPro e Brand & communication di Impresoft Group. “Insieme, mettendo a valore le nostre esperienze e conoscenze, potremo creare qualcosa di unico in Italia e diventare sempre di più la risposta alle esigenze delle aziende che vedono nell’innovazione il giusto mezzo per fare evolvere il proprio business”.

Veronica Balocco

Giornalista

Laureata in Scienze della Comunicazione nel 2003, con una tesi sullo scenario del giornalismo online italiano dei primi anni Duemila, è giornalista professionista dal 2007. Per quasi un ventennio ha lavorato per il bisettimanale Eco di Biella, testata storica dell’Unione industriale biellese, seguendo il classico percorso curricolare, da collaboratrice esterna a redattore ordinario. Addetta alle cronache dai paesi, si è specializzata nel giornalismo di montagna, maturando esperienze anche nell’organizzazione di eventi, nei rapporti con la stampa per protagonisti di primo piano e nella scrittura di libri e articoli per riviste specializzate. Oggi lavora come freelance ed è l’unica biellese fra i Soci accademici del Gruppo italiano scrittori di montagna. Di tecnologie, innovazione e digitalizzazione delle imprese scrive da qualche tempo in virtù della collaborazione con il Gruppo Digital360, per il quale redige articoli in particolare improntati sui vantaggi della dematerializzazione e sulle soluzioni più innovative a favore del business. In questo quadro, collabora anche con ZeroUno proponendo articoli che applicano la tecnica dello storytelling al racconto di un mondo in costante evoluzione.

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