Il Garante della Privacy sui messaggi inviati dagli operatori

Il Garante della Privacy ha deliberato un provvedimento nei confronti dell’operatore di telefonia mobile 3 Italia su un tema particolarmente importante…

Pubblicato il 01 Mar 2008

Il Garante della Privacy ha deliberato un provvedimento
nei confronti dell’operatore di telefonia mobile 3 Italia
su un tema particolarmente importante per la crescita del
settore del Mobile Marketing & Service: l’optin dei
dati e lo stato di aggiornamento dei database su cui si fanno
azioni di Mobile Advertising.

L’operatore è stato accusato da due utenti di non
aver recepito la loro decisione di revocare il consenso
all’invio di messaggi pubblicitari via Sms ed Mms,
comunicata dopo la
firma del contratto. Non
vedendo ascoltati i propri reclami, i due utenti hanno deciso
di rivolgersi al Garante che ha rilevato il parziale
aggiornamento dei database utenti di 3Italia dal punto di vista
del consenso al trattamento dei dati portandolo a sanzionare il
comportamento dell’operatore.

“Per il servizio in questione – ha spiegato
il Garante – la società non aveva tenuto conto delle istanze
di revoca del consenso dei propri clienti e continuava ad
inviare Sms e Mms pubblicitari incorrendo così in un
sistematico trattamento illecito di dati nei confronti di una
molteplicità di abbonati”. Il relatore del
provvedimento, Giuseppe Fortunato, sottolinea come il consenso
alla ricezione di messaggi deve essere sempre “informato,
specifico e preventivo”, altrimenti ogni invio si
trasforma in violazione aggiungendo che “il provvedimento
di divieto del Garante è accompagnato dall’espressa
avvertenza che l’inosservanza è punita con la reclusione
da tre mesi a due anni”.

L’aggiornamento dei database e l’opt-in sul
trattamento dei dati sono due fattori importantissimi per
l’utilizzo corretto del canale Mobile come strumento di
marketing. La mancanza di attenzione su questi temi potrebbe
avere effetti negativi sulla percezione degli utenti di un
mezzo che, per le sue caratteristiche, risulta fortemente
personale. Da qui la necessità crescente per tutti gli attori
del mercato di investire fortemente su queste tematiche.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4