Banche e mobilità

Le 10 regole di design per creare App perfette nel Mobile Banking

Il Mobile Banking App Design è un fattore determinante per ottenere la migliore usabilità possibile nell’ambito del servizi di Mobile Banking e per migliorare l’ingaggio con i clienti. Segnaliamo un servizio di PagamentiDigitali.it con i consigli fondamentali per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti

Pubblicato il 09 Feb 2017

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L’App Design nelle Mobile Banking App e in generale nel mondo dei pagamenti digitali è un chiaro fattore di succeso e di ingaggio con gli utenti. Segnaliamo un interessante servizio di PagamentiDigitali.it con le 10 regole fondamentali da seguire per ottenere i migliori risultati possibili nell’ambito del Mobile Banking App Design.

Il servizio mette in evidenza quanto sia importante la fase di design nella progettazione e realizzazione di App o Mobile Website e quanto sia importante concentrare l’attenzione sui 10 temi irrinunciabili che permettono di rispondere al meglio alle richieste degli utenti.

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1. Focalizzati sull’eliminare gli sforzi per i tuoi utenti

Il mobile è tutto concentrato su attività in movimento, per definizione. Ci sono elevate probabilità che i tuoi utenti useranno la tua App mentre stanno facendo altro oppure mentre si spostano da casa all’ufficio per andare a lavoro. E in quel momento, questo è certo, cercheranno la massima semplicità. Questo aspetto è fondamentale e da non dimenticare.

2. Il Design deve essere guidato da obiettivi

Il Design non dovrebbe essere fine a se stesso ma dovrebbe essere “funzionale”, specialmente quando devi lavorare su schermi di dimensioni ridotte, come quelli degli smartphone. Questo aspetto o è determinante soprattutto per App di mobile banking dove le azioni dispositive e i form da riempire sono innumerevoli.
Non dimenticate che il Design non è semplicemente apparire speciali o unici. Design vuol dire rendere l’”esperienza dell’utente” fantastica. E questo significa che la chiarezza in quello che l’utente deve fare è condizione necessaria.

3. Crea la tua App “thumb-friendly”

E’ praticamente impossibile definire a priori esattamente quanti pixel dovrebbero essere dedicati per rendere il tuo pulsante “cliccabile”, Apple raccomanda di creare pulsanti di una dimensione minima: 44×44 pixel. Questa misura non è una legge fondamentale ma è opportuno costruire i punti di contatto in accordo con questo aspetto.

4. Dai dei feedback agli utenti, non abbandonarli alle tue necessità

Non dimenticare gli utenti quando la tua App sta eseguendo qualche operazione in background. Quando un utente tappa, fa uno swipe o clicca un pulsante fisico, dovrebbe esserci una risposta immediata. Qualsiasi soluzione tu scelga, in ogni caso, assicurati che ogni interazione con gli utenti abbia una risposta.

5. Non riempire lo schermo di informazioni

Capisci sempre il tuo obiettivo, orienta lo sviluppo e il design per soddisfarlo, riduci ogni altra frizione. Nel mondo del Mobile Banking questo aspetto è particolarmente critico. Date tutte le normative e le policy che bisogna pubblicare spesso si invade lo schermo con testi inutili. Questo aspetto può essere gestito a livelli, sarà lo stesso utente che approfondirà tutta la normativa o la policy se avrà tempo e lo riterrà necessario. Partire con poco testo e pochi contenuti anche in questo caso è più fattibile. E’ importante testare la tua App sui device reali per i quali l’hai sviluppata per essere sicuro che gli aspetti critici sono molto semplici da visualizzare.

6. Usa le gesture saggiamente

Le gesture ti aiutano a mantenere la confusione al livello minimo, sono intuitive per gli utenti degli smartphone più evoluti e rendono l’esperienza degli utenti più dinamica e divertente. Studia le interfacce più popolari e i pattern UI più comuni in modo che tu possa apprendere quali sono le gesture che il tuo target di utenti apprezza normalmente.

7. Usa immagini ad alta risoluzione

Parti sempre con un Design per dispositive retina, ovvero schermi con alta risoluzione e con una densità di pixel molto alta e quindi scala di conseguenza. Anche in questo caso un test multidevice può essere molto utile.

8. Consistenza

Se stai cambiando il colore o il font di una schermata o di un paragrafo, fallo coscientemente e con una buona ragione. I colori sono uno strumento molto potente in termini di organizzazione del design: ti aiuta a direzionare l’attenzione dell’utente e a stabilire una gerarchia visuale.

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9. Organizza in maniera opportune le Call To Action

Se non l’hai ancora fatto, tutto quello che ti viene in mente in un buon design può essere ricondotto a una buona user experience. La stessa cosa vale in questo caso: fai in modo che cliccare sul bottone giusto sia il più facile possibile.

10. Il giusto ordine negli allineamenti

Gli allineamenti sono nati per creare organizzazione e aiutare i tuoi utenti nel fare le giuste connessioni all’interno dell’App. Quando stai formattando dei contenuti, pensa a come le immagini e i testi sono connessi l’un con l’altro e quindi usa gli allineamenti come uno strumento per mostrare quelle connessioni ai tuoi utenti.

Leggi il servizio completo Mobile Banking Design: 10 consigli per creare App perfette

Il servizio è stato realizzato da *Luca Manara, co founder App Quality

Credits: James Richman former CEO and Co-Founder of 1stWebDesigner.

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