Mobile payment

Money20/20: l’App di Alipay disponibile in Europa per i turisti cinesi

Il servizio di digital payment di Alibaba riguarderà in questa fase i clienti cinesi che scelgono l’Europa per i loro viaggi di piacere e di lavoro. Per Alipay è un nuovo passo di espansione oltre i confini del continente asiatico

Pubblicato il 05 Apr 2016

illustrazione-fornita-shutterstock-160404153447

Illustrazione fornita da Shutterstock*

I turisti cinesi in viaggio per l’Europa potranno presto pagare le loro consumazioni nei ristoranti, la permanenza negli Hotel e lo shopping con il loro account Alipay. L’indiscrezione è arrivata nel corso di Money20/20 Europe, l’evento dedicato ai temi del Mobile Payment che Mobile4Inovation sta seguendo come media partner.

Alipay, la App per i digital payment di Ant Financial, società affiliata a Alibaba, faciliterà i pagamenti dei turisti cinesi che viaggiano nel Vecchio Continente. Secondo indiscrezioni riportate da Cnbc la App permette agli utenti Alipay in Europa di disporre dei servizi di payment oltre a informazioni, segnalazioni su ristoranti, hotel e offerte speciali da parte di merchant coinvolti nell’operazione. La modalità di pagamento proposta è basata sulla visualizzazione di un barcode sullo smartphone dell’utente che dovrà essere mostrato al merchant che effettuerà a sua volta una scannerizzazione.

Questo rilascio per il mercato europeo rappresenterebbe lo sviluppo più importante per questa App al di fuori del continente asiatico. E secondo queste indiscrezioni gli utenti cinesi di Alipay potranno utilizzare dalla prossima estate il servizio in Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna.

Alipay è ad oggi uno dei sistemi di pagamento più diffusi in Cina ed è utilizzato per il pagamento di di beni e servizi sia online sia in-store. AliPay conta oltre 400 milioni di utenti e con questa operazione punta ad aumentare il giro d’affari e le transazioni contando sulle operazioni dei tanti turisti cinesi che viaggiano nel mondo. Se si guarda ai numeri si vede i numeri non sono per nulla marginali: secondo alcune stime questi turisti hanno speso nel corso del 2015 qualcosa come 215 miliardi di dollari in crescita del 53% rispetto al 2014

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5