L’ecosistema, composto da Lutech e i suoi partner, fornisce alle aziende del settore manifatturiero gli strumenti necessari per accelerare la trasformazione digitale verso la Fabbrica 4.0, facendo leva sulle soluzioni firmate da Cisco e PTC
Pubblicato il 29 Apr 2022
Il percorso di Lutech per promuovere digitalizzazione, innovazione e formazione delle aziende del Manufacturing si concretizza nel DemoLab IoT, un polo formativo ad alta specializzazione che sperimenta le tecnologie e le professioni del futuro. Prende il via nel cuore della Motor Valley, più precisamente presso il polo meccanico di Fornovo di Taro, in provincia di Parma: la sede di Innovation Farm, società consortile senza scopo di lucro nata per rafforzare la collaborazione stabile e strutturata tra scuole, enti di formazione e aziende, al fine di creare un sistema di istruzione e formazione ad alta specializzazione professionale e tecnologica.
Il DemoLab IoT è uno spazio dove le aziende possono toccare con mano le tecnologie di domani, già oggi, provando in anteprima l’esperienza di una Fabbrica 4.0 sperimentando e acquisendo nuove competenze. Ma come? Attraverso quattro esperienze IoT: Augmented Reality (gestione nel supporto e nelle operazioni di manutenzione e assemblaggio); Smart Factory (creazione di una connessione tra macchine, monitoraggio del loro funzionamento e comando da remoto); Remote expert (gestione di tutti i livelli di formazione e assistenza da remoto con il supporto di tecnologie di collaboration) e Cybersecurity (protezione completa dei dati di fabbrica, con soluzioni avanzate e sicurezza informatica).
Per l’avvio di questo nuovo percorso che accelera la trasformazione digitale delle aziende, Lutech è avvalsa della collaborazione di PTC e Cisco. PTC offre soluzioni di realtà aumentata, attraverso l’applicazione di Hololens e Vuforia e il software ThingWorx per la connected factory; da Cisco arrivano i dispositivi di rete per la connettività e le applicazioni di edge computing, le componenti di cyber security (in particolare Cisco Cyber Vision per la sicurezza Industrial Internet of Things) e le funzioni collaborative di Cisco Webex.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.