Vmware: con Zimbra 8.0 la corsa al cloud è più veloce

pittogramma Zerouno

Vmware: con Zimbra 8.0 la corsa al cloud è più veloce

Zimbra Collaboration Server 8.0 offre servizi email, rubrica, calendar, comunicazioni unificate studiate per l’era post Pc. Il lancio di Vmware semplifica e accelera il percorso verso il cloud.

24 Lug 2012

di Nicoletta Boldrini

Vmware annuncia il lancio di Zimbra Collaboration Server 8.0, soluzione che consente di portare la messaggistica e la collaborazione sul cloud. L’ultima versione di Zimbra offre alle aziende, dalle multinazionali alle piccole imprese, un client di posta elettronica completamente basato su browser, su cloud pubblico o privato. Zimbra 8.0 è disponibile come virtual software appliance, può essere implementato in meno di 10 minuti e richiede una gestione minima.

“Stiamo assistendo a un nuovo modo di lavorare delle persone e a una nuova serie di necessità che stanno interessando infrastrutture e applicazioni It come e-mail e comunicazioni integrate” ha affermato John Robb, Senior Director Vmware.

Zimbra 8 è stato progettato per rendere più veloce e immediato, da parte degli utenti finali, l’accesso ai propri dati; allo stesso tempo, fornisce al reparto It una modalità semplice per gestire la transizione verso il cloud, pubblico o privato che sia.

WHITEPAPER
Storage: aumentare prestazioni, scalabilità ed efficienza a costi contenuti
Storage
Cloud storage

Zimbra 8.0 collega gli utenti al loro cloud personale attraverso un’ interfaccia ridisegnata e una mailbox più funzionale che aiuta la gestione del flusso di informazioni attraverso la propria mail, calendar, canali vocali e social. Vmware ha stretto un accordo con Cisco e MiTel per offrire funzioni di comunicazioni unificate integrate all’interno di Zimbra. Queste funzioni consentono agli utenti di collegare la propria voce e i sistemi di messaggistica a una casella unificata, abilitando Click2Call, voicemail, presence e la possibilità di chattare con tutti coloro che sono presenti all’interno dell’applicazione Zimbra Web.

Queste le caratteristiche principali di Zimbra 8:

  1. Integrated Unified Communications: le comunicazioni unificate sono possibili grazie a una nuova applicazione vocale con un’integrazione ‘out-of-the-box’ con le soluzioni Cisco e MiTel UC, accessibili attraverso le principali interfacce utente. Questa integrazione dispone inoltre di: funzione Click2Call, per chiamare ogni numero di telefono con il trasferimento di chiamata al dispositivo; Voicemail visivo; indicazione di presenza e lancio del Click-to-chat con l'integrazione di Cisco Jabber; integrazione WebEx per pianificare e lanciare sessioni di WebEx direttamente da Zimbra; il registro chiamate effettuate, ricevute e perse visibile all'interno Zimbra; possibilità di estendere o integrare soluzioni di terze parti UC.  
  2. Connessione al personal cloud: Zimbra è stato aggiornato per fornire nuove funzionalità e consentire agli utenti di connettersi al proprio servizio cloud personale (la propria mail, i canali vocali e social, ecc.).
  3. Gestione ITaaS nell’era cloud: un servizio di collaborazione pensato per messaggistica, calendar e contatti con controlli di sicurezza It a livello enterprise. In particolare Zimbra 8 offre le funzioni di gestione It semplificate quali: New Virtual Software Appliance; aggiornamento e migrazione semplificata in meno di 60 secondi quando si migra alla nuova versione di Zimbra; amministrazione SaaS ed esperienza self service per minimizzare la domanda It degli utenti; gestione delle liste di distribuzione degli utenti dal web client; recupero di elementi eliminati da mail, calendar, contatti, in modo autonomo operando secondo le policy di recupero e conservazione prestabilite.

Nicoletta Boldrini

giornalista

Segue da molti anni le novità e gli impatti dell'Information Technology e, più recentemente, delle tecnologie esponenziali sulle aziende e sul loro modo di "fare business", nonché sulle persone e la società. Ha fondato il portale AI4Business di DIgital360 ed è stata direttore di ZeroUno da aprile a dicembre 2019. Il suo motto: sempre in marcia a caccia di innovazione #Hunting4Innovation

Vmware: con Zimbra 8.0 la corsa al cloud è più veloce

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 4