Retail: GDA sceglie Blue Yonder per ottimizzare la supply chain

Attraverso le soluzioni integrate di gestione delle categorie e di rifornimento del magazzino di Blue Younder, il retailer italiano di beni alimentari e di largo consumo ha ottimizzato la profittabilità, garantendo assortimenti sulla base di domanda e preferenza d’acquisto dei consumatori

Pubblicato il 19 Mag 2020

shutterstock_406913140-1024×683

Per trasformare la supply chain con un approccio alla pianificazione incentrato sul cliente, GDA, società controllata dal Gruppo Orizzonti attiva nel settore della distribuzione organizzata di beni alimentari e di largo consumo e soprattutto nel Sud Italia, ha implementato le soluzioni di category management e warehouse replenishment di Blue Yonder, gruppo multinazionale americano specializzato nella gestione della supply chain. Lo scopo: sviluppare un modello di distribuzione multi-formato che integra i negozi locali e la rete di distribuzione globale per una strategia di assortimento dinamica, sulla base della domanda e delle abitudini di acquisto dei consumatori.

Con le soluzioni di Blue Yonder e con la collaborazione ulteriore di Athena Retail e Inventory Management, GDA ha ridotto e ottimizzato le scorte; creato piani di assortimento localizzati, attuabili e che tengono conto dello spazio del negozio per una crescita più profittevole; ma anche ottenuto informazioni dettagliate sulle abitudini di acquisto degli acquirenti che possono essere sfruttate per “pianificare ed eseguire promozioni, ottenendo tassi più elevati di soddisfazione e migliorando gli obiettivi di vendita per categoria e profittabilità”, ha dichiarato Johan Reventberg, presidente, EMEA, Blue Yonder.

Consigliamo la lettura anche dei seguenti articoli per un approfondimento

Supply Chain: come cambiano in funzione dell’emergenza Covid-19

Blue Yonder: AI e Machine learning per una supply chain più efficiente

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4