Analisi, approfondimenti, studi e tools per data scientist, IT Manager e Lob

Un centro risorse per comprendere come la Data Science, l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning ovvero le cosiddette tecnologie esponenziali possono incidere maggiormente nei percorsi di trasformazione delle imprese. Ma perché siano effettivamente efficaci e portare risultati concreti al business servono strumenti e risorse adeguate

Pubblicato il 26 Ott 2019

Schermata-2019-09-18-alle-17.26.11

AI, Machine Learning, Data Science sono tra le leve tecnologiche che più di altre possono aiutare le imprese in un percorso di trasformazione sempre più basato sul valore del dato e che vede coinvolti sia gli specialisti, come i data scientist, sia gli IT manager, sia le Line of business (Lob), cui è affidato il compito di individuare quali workflow o quali processi hanno bisogno di questa innovazione.
Non è un percorso semplice, né immediato, ma con gli strumenti e le risorse giuste può permettere alle imprese di conseguire vantaggi importantissimi e può permettere di creare un nuovo valore aggiunto.

Le sfide per i data scientist

I data scientist, ad esempio, sono ben consapevoli che le fasi di training delle AI sono particolarmente onerosi, sia in termini di tempo, sia in termini di risorse, anche di tipo infrastrutturale.
È vero, hanno a disposizione una grande mole di dati, ma devono riuscire a trovare il modo migliore per analizzarli ed elaborarli, trasformandoli in strumenti attraverso i quali guidare le strategie aziendali. Per di più, sono chiamati a rispondere alle richieste che provengono dalle line of business, alle quali non sempre è facile trovare soluzioni.
I loro obiettivi?
Diminuire il tempo speso nel training delle AI, magari effettuando più  training nello stesso periodo; ridurre il time to market; creare report quanto più chiari ed efficaci possibile; trasformare i dati in una guida che permetta di intraprendere azioni corrette; poter contare su una infrastruttura in grado di gestire contemporaneamente sia il training sia la normale operatività aziendale; disporre di strumenti in grado di fare check sui dati per evitare l’insorgere di errori legati ai bias.

Le sfide per le LOB

Dal canto loro, le line of business sono ben consapevoli della possibilità di incrementare l’efficienza della sua e delle altre aree aziendali, se solo potessero superare i vincoli imposti dai costi degli investimenti in tecnologia.
Le line of business vorrebbero disporre di un supporto tecnico e informatico che permetta di sfruttare al meglio i dati di cui l’azienda dispone, senza venir meno a quei requisiti di sicurezza e corretta gestione che le normative esistenti e le policy aziendali impongono e superando nel contempo la scarsa elasticità delle infrastrutture aziendali.
I loro obiettivi?
Incrementare l’efficienza della propria line of business; disporre di strumenti che permettano di prendere  decisioni strategiche data driven per migliorare l’azienda; avere un unico tool da utilizzare per tutto il team; garantire la totale sicurezza dei dati a disposizione dell’azienda; contare su una infrastruttura che risponda in toto alle esigenze del business e ai cambiamenti delle stesse.

Le sfide per gli IT Manager

In questo percorso, gli IT Manager non hanno vita facile: devono riuscire a districarsi fra le richieste delle aree aziendali e garantire il raggiungimento degli obiettivi richiesti, tenendo conto dei limiti infrastrutturali, dei costi di integrazione di nuove tecnologie e, soprattutto, devono riuscire a integrare l’AI all’interno dei sistemi aziendali per velocizzare e rendere più efficienti tutti i processi.
I loro obiettivi?
Soddisfare  le esigenze che arrivano dal management e dalle varie linee di business; avere una infrastruttura adeguata, pur contenendo i costi del reparto IT, e soprattutto far crescere la cultura digitale all’interno dell’azienda, ritagliandosi un ruolo che non marginale.

Risorse su Data Science, AI e ML

Proprio per contribuire tanto alla comprensione del ruolo che AI e ML hanno nei percorsi di trasformazione delle imprese, verso un nuovo paradigma di Cognitive Enterprise, è stato realizzato un progetto di analisi, di confronto, di approfondimento su queste tematiche.
Il progetto è realizzato in collaborazione tra IBM e il gruppo Digital360 e si sviluppa attraverso la realizzazione di una serie di risorse che vengono qui messe a disposizione di tutti gli operatori del mercato.

Il punto di riferimento di questo progetto è rappresentato dall’Osservatorio Data Science & Machine Learning della testata Zerouno dove potete trovare una ricca serie di articoli, approfondimenti, interviste e servizi editoriali dedicati.

Prosegui la lettura e vai all’Osservatorio Data Science & Machine Learning

Buona lettura

Il Deep Learning per vincere le sfide della qualità nel manifatturiero

Come migliorare il lavoro dei Data Scientist

Come AI e Machine Learning trasformano i pagamenti digitali

Il nuovo ruolo dei data Engineer: cosa cambia con Big Data e Machine learning

Come l’Intelligenza artificiale sta cambiando il mondo del banking

AI e machine learning per accelerare il Data management nell’IoT

Video: La Data driven economy e il ruolo delle soluzioni Ibm Power

Video: L’esperienza di Cassa Compensazione e Garanzia con IBM Power nel finance

Video: Enrico Busto, founder e CTP di Addfor racconta le tecnologie che caratterizzano i sistemi IBM Power

Tecnologie digitali per la qualità dei prodotti agroalimentari e per il retail

Artificiale Intelligence e Machine Learning accelerano la service transformation

Servizio aggiornato da Mauro Bellini il 26 Ottobre 2019

Immagine fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4