News

Realtà aumentata, le 2 nuove integrazioni TeamViewer

L’azienda ha annunciato l’introduzione di TeamViewer Pilot nelle soluzioni Salesforce e ServiceNow

Pubblicato il 22 Dic 2020

TeamViewer

TeamViewer annuncia 2 nuove integrazioni che riguardano la possibilità di avviare sessioni di TeamViewer Pilot utilizzando Salesforce e ServiceNow al fine di consentire ai tecnici e agli operatori in prima linea di utilizzare la realtà aumentata per aiutare chiunque in qualsiasi luogo si trovi.

Integrato il supporto con la realtà aumentata su Salesforce AppExchange

TeamViewer ha annunciato di aver aggiornato su Salesforce AppExchange, la applicazione di assistenza remota consentendo di creare Service Case di TeamViewer e dunque fornire supporto remoto direttamente da Salesforce (dai contatti, dagli account, dai lead ecc…). Gli utenti possono ora avviare sessioni TeamViewer Pilot e offrire assistenza, grazie al tracciamento degli oggetti che consente di ancorare indicatori 3D agli elementi del mondo reale, aggiungere indicazioni visive e istruzioni testuali direttamente all’interno dello streaming video, mostrando a colleghi e clienti il processo da seguire attraverso la videocamera del proprio dispositivo mobile.

Qui di seguito i principali miglioramenti: in primo luogo, esperti e operatori possono avviare connessioni AR con gli utenti interni, o i clienti esterni; direttamente dai vari oggetti Salesforce (case, lead, account, opportunità e contatti); grazie all’aggiornamento di questa integrazione, poi gli esperti possono collegarsi immediatamente con i tecnici sul posto tramite TeamViewer Pilot per fornire supporto a qualsiasi tipo di problema di configurazione hardware o a interventi fisici; la funzionalità di condivisione SMS, con un solo clic, permette di recuperare il numero di telefono e la lingua dell’utente all’interno dell’ambiente Salesforce e invia un SMS localizzato con l’invito a connettersi; vi è stato inoltre un incremento delle prestazioni e facilità d’uso grazie al nuovissimo design che utilizza la tecnologia Salesforce LightWeight Components (LWC); una miglior personalizzazione del plugin di integrazione con la possibilità di aggiungere a qualsiasi schermata Salesforce, compresi gli oggetti personalizzati e set di permission aggiornati che facilitano la gestione delle funzioni e degli accessi disponibili per tutti gli utenti.

“L’applicazione TeamViewer aggiornata – ha dichiarato Woodson Martin, General Manager di Salesforce AppExchange – costituisce un’integrazione molto interessante per AppExchange, in quanto aiuta ad attuare la trasformazione digitale per i clienti abilitando una varietà di soluzioni di supporto remoto. AppExchange è in costante evoluzione per consentire ai nostri partner di ideare soluzioni all’avanguardia per sostenere il successo dei clienti”.

“Siamo orgogliosi di continuare a collaborare con Salesforce – ha affermato Alfredo Patron, Executive Vice President of Business Development di TeamViewer – fornendo ancora più funzionalità e innovazione all’interno della nostra app TeamViewer. Da sempre garantiamo l’accesso e il controllo dei dispositivi, ma alcuni problemi richiedono che l’esperto connesso da remoto veda esattamente le stesse cose di chi si trova fisicamente in loco e assisterlo grazie alla realtà aumentata. Questo è ciò che fa TeamViewer Pilot, e noi siamo entusiasti di fornire questa funzionalità”.

Gli amministratori autorizzati possono facilmente implementare l’integrazione di TeamViewer con Salesforce in tutta l’azienda con pochi semplici passaggi, abilitando TeamViewer Pilot e il supporto remoto per tutti i tipi di end point gestiti, sia per gli utenti finali che per le aziende, direttamente dalla dashboard di Salesforce.

L’integrazione con ServiceNow

L’integrazione con ServiceNow è stata pensata per offrire assistenza nelle sessioni di supporto grazie alla realtà aumentata. Il nuovo TeamViewer Enterprise Integration di TeamViewer è ora disponibile nel ServiceNow Store. Questa integrazione, introdotta inizialmente nel 2016, è stata continuamente estesa consentendo ai dipartimenti IT e agli addetti all’assistenza di ottimizzare la comunicazione con gli utenti interni o esterni per migliorare l’efficienza e aumentare la soddisfazione dei clienti.

Oltre alle funzioni già disponibili, che consentono agli utenti di ServiceNow di avviare sessioni di accesso remoto e di supporto direttamente all’interno dei moduli ServiceNow Incident, Problem, ServiceRequest, Change Request, o qualsiasi altro modulo connesso a questi, da oggi gli utenti possono avviare anche sessioni di assistenza con TeamViewer Pilot. Anche in questo caso, grazie al tracking degli oggetti è possibile ancorare indicatori 3D agli elementi del mondo reale, aggiungere indicazioni visive e istruzioni testuali direttamente all’interno dello streaming video, mostrando a colleghi e clienti il processo da seguire attraverso la videocamera del proprio dispositivo mobile.

I principali miglioramenti includono il fatto che gli operatori possono avviare connessioni AR direttamente da ServiceNow Incidents; la funzionalità di condivisione SMS, con un solo clic, permette di recuperare il numero di telefono e la lingua dell’utente all’interno della piattaforma ServiceNow e invia un SMS senza soluzione di continuità; sono garantite migliori funzionalità di amministrazione con l’aggiunta di nuove autorizzazioni per controllare meglio chi ha accesso all’integrazione e una configurazione più semplice per l’accesso ai dispositivi non presidiati e widget personalizzabili.

“Grazie al nuovo aggiornamento dell’applicazione TeamViewer Enterprise Integration per ServiceNow – ha continuato Patron – gli esperti possono creare con un solo clic una sessione di supporto Pilot e collegarsi ai tecnici in loco per fornire assistenza a qualsiasi tipo di problema di configurazione hardware o per guidare gli utenti nelle azioni da eseguire. Molti problemi non possono essere risolti con il tradizionale accesso e controllo da remoto. È qui che TeamViewer Pilot eccelle, consentendo agli esperti che si collegano da remoto, di vedere esattamente ciò che vede l’operatore che si trova sul posto, fornendogli un supporto in tempo reale grazie all’AR”.

Gli amministratori autorizzati possono implementare facilmente l’integrazione di TeamViewer con ServiceNow in tutta l’azienda con pochi semplici passaggi, abilitando TeamViewer Pilot e il supporto remoto per tutti i tipi di end point gestiti, sia per gli utenti finali che per le aziende, direttamente dalla dashboard di ServiceNow.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati