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La Web intelligence integrata di Teradata

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La Web intelligence integrata di Teradata

25 Set 2009

di ZeroUno

Secondo una stima di www.internetworldstats.com, citata da Teradata, 1,4 miliardi di persone, che corrispondono al 21% della popolazione mondiale, sono collegate ad Internet (73% in Nord America, più del 50% in Europa, 5.3% in Africa) e molte di loro utilizzano assiduamente il Web per ottenere informazioni e comprare prodotti. Per ottenere il maggior numero di informazioni dettagliate sui clienti, gli addetti raccolgono le informazioni attraverso tutti i canali di marketing, oggi soprattutto attraverso il Web, ed allo stesso tempo devono fare i conti con budget ristretti, crescenti aspettative da parte dei clienti e normative sulla privacy sempre più complesse.
In questo contesto, Teradata Integrated Web Intelligence si propone come una soluzione capace di trasformare un data warehouse in uno strumento di marketing in grado di portare alla luce nuovi e rilevanti tendenze sui comportamenti d’acquisto e i consumi degli utenti.
Teradata Integrated Web Intelligence, che si appoggia su strumenti e servivi di ultima generazione del vendor, acquisisce e carica rapidamente dati online e li integra con informazioni storiche pre-esistenti; gestisce e utilizza i dettagli relativi ai clienti attraverso tutti i canali di marketing come web, email, cataloghi, chioschi multimediali; interagisce in ‘near real time’ con i clienti al momento opportuno mentre sono in contatto con l’azienda. I dati di comportamento dettagliati provenienti dal web vengono integrati con altri dati on-line come risultati di ricerche, e-mail, blog, e con i dati off-line provenienti ad esempio dai call center e dai punti vendita. Una volta in possesso di tutti i dati, questi vengono analizzati attraverso avanzate soluzioni analitiche e strumenti di Bi che permettono di aprire nuove potenzialità per il canale online così come per il resto del business. Teradata Integrated Web Intelligence permette inoltre di creare profili “multi-channel” di clienti sui quali basare campagne di comunicazione e di marketing più efficaci e meglio focalizzate, aumentando così la fedeltà del cliente.

 

 

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