strategie

Axazure apre in Italia e rafforza la presenza del gruppo Avvale nel mondo Microsoft



Indirizzo copiato

La società spagnola specializzata in Microsoft Business Applications annuncia l’apertura di Axazure Italia a partire da gennaio 2026. L’iniziativa si inserisce nel piano di espansione internazionale del gruppo Avvale

Pubblicato il 23 dic 2025



Shutterstock_2579549921

Axazure, società spagnola specializzata in Microsoft Business Applications e Power Platform e parte del gruppo Avvale dal 2021, ha annunciato l’apertura di Axazure Italia a partire da gennaio 2026. La nuova sede rappresenta un passaggio strategico nel percorso di espansione internazionale dell’azienda e consolida ulteriormente la presenza del gruppo Avvale nel mercato italiano delle soluzioni enterprise Microsoft.

L’ingresso diretto di Axazure in Italia si inserisce in un piano di crescita che punta a superare i 30 milioni di euro di fatturato entro il 2026, sostenuto da una crescita media annua del 40% registrata negli ultimi anni. Un risultato costruito, secondo quanto dichiarato dall’azienda, mantenendo una forte focalizzazione sull’eccellenza tecnica, sulla formazione continua e su un posizionamento altamente specializzato nell’ecosistema Microsoft.

Dal punto di vista organizzativo, il piano per il 2026 prevede il superamento dei 250 specialisti certificati, pari a circa il 95% della forza lavoro, e una crescita superiore al 60%.

Per il mercato italiano, l’apertura di Axazure significa l’arrivo di una realtà con competenze consolidate su Dynamics 365, Power Platform e sull’evoluzione delle Business Applications verso modelli guidati dall’intelligenza artificiale e dagli agenti autonomi.

L’espansione internazionale

L’iniziativa italiana si affianca alle altre tappe dell’espansione internazionale di Axazure. Nel 2024 è stata inaugurata Axazure Colombia, oggi hub per l’America Latina, mentre in Europa l’azienda ha rafforzato la propria presenza con l’acquisizione della società tedesca Lang & Fragmeier, specializzata in Dynamics 365 Finance & Operations. L’obiettivo è costruire una rete coerente nei principali mercati in cui opera Avvale, rendendo disponibili competenze Microsoft avanzate a livello globale.

Negli ultimi mesi Axazure ha inoltre accelerato sull’adozione delle tecnologie di AI applicata alle Business Applications, seguendo la strategia Microsoft sugli agenti autonomi. L’azienda ha scelto di applicare internamente questo modello, adottando un approccio definito di “cliente zero”.

«Stiamo implementando i nostri agenti interni per dimostrare con fatti – e non con hype -l’impatto reale che l’agentic AI avrà sui processi aziendali. Conosciamo in prima persona il business dei nostri clienti, sia dal punto di vista SAP sia da quello Microsoft, e questo ci colloca in una posizione privilegiata per identificare casi d’uso reali e accelerarne la trasformazione attraverso l’AI», dichiara Antonio Gilabert, Global Director di Axazure.

guest
0 Commenti
Più recenti Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati