ACCEDI
User
Password
 
 LOGIN

Big data analytics: come fare e quali le competenze necessarie

Estrarre valore dai dati: modelli predittivi e competenze necessarie

Patrizia Fabbri

Con il coinvolgimento di 950 imprese di tutte le dimensioni, l'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano ha indagato il livello di maturità delle analisi svolte dalle aziende italiane e cercato di capire quali sono le reali competenze necessarie....»

Come realizzare un sistema di analisi dei big data efficace

Forrester ha cercato di aiutare le aziende che partono da zero nell'implementazione di una strategia di big data anlysis, mettendo a punto una sorta “di promemoria operativo” che si esprime in cinque punti da considerare con grande attenzione in quanto determinanti le azioni da compiere.
Foto di Mike Gualtieri

4 mosse per gestire i big data

Il Data Management non può essere approcciato come in passato, quando le priorità si ‘riducevano’ a una governance del dato a livello It e alla sua fruizione da parte di alcuni utenti ‘ristretti’. Oggi gli scenari sono cambiati e una corretta strategia di Data Management deve tenere conto di...»

Le competenze per la big data analysis: il Data Scientist

Al data scientist sono indispensabili due sottocategorie di conoscenza It: 1) quella architetturale, perché deve capire e sapere come costruire i sistemi di analisi necessari; 2) quella relativa alla modellizzazione dei dati (deve cioè avere la capacità di analizzare il problema da cui derivare...»
Rai

Il caso RAI: come cambiano i contenuti grazie alla big data analysis

Allineare la propria offerta di contenuti alle esigenze e alle aspettative di un pubblico che è sempre meno abituato a fruire di un’offerta di contenuti di tipo lineare scandita da eventi previsti (ore 20 il Tg1, ore 21 lo spettacolo…) e che sempre più richiede di poter vedere ciò che vuole in...»
Redazione ZeroUno
Redazione ZeroUno
A CURA DI:

WHITE PAPER E VIDEO CORRELATI

Aziende più ricche col governo dei Big data

Crescita esponenziale delle informazioni raccolte e vantaggio competitivo dei big data per le aziende, la sfida per una realtà come Carrefour si gioca da due punti di vista: economico e culturale....»

DOCUMENTO - Scenari di Analytics in Cloud

Presentazione tenuta da Alessandro Piva, Responsabile della Ricerca dell'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence Politecnico di Milano, in occasione del webinar "Hybrid Data...»