La Bce sceglie Sia e Colt per collegarsi a Target2-Securities

pittogramma Zerouno

La Bce sceglie Sia e Colt per collegarsi a Target2-Securities

L’infrastruttura di rete realizzata dai due provider permetterà alla Banca Centrale Europea di accedere alla nuova piattaforma unica per il regolamento delle transazioni in titoli domestiche e cross-border

14 Feb 2016

di Redazione

La Banca Centrale Europea ha scelto Sia, in partnership con Colt, per il proprio collegamento a Target2-Securities (T2S), la nuova piattaforma unica europea per il regolamento delle transazioni in titoli domestiche e cross-border.

E’ previsto che la Bce migri verso l’infrastruttura di rete a valore aggiunto dei due provider nel giugno 2016. Le due società forniranno anche una soluzione di gestione dei messaggi basata su Box Messaging Hub di Intercop per facilitare l’integrazione del software applicativo della Bce stessa con la piattaforma unica T2S.

L’infrastruttura di rete dei due partner permette di connettersi alla piattaforma T2S in modo efficiente e sicuro a tutti gli istituti autorizzati, tra cui: Csd (Depositi Centrali Titoli), Ccp (Centri di Compensazione Titoli), banche centrali dell’Eurosistema e altre grandi banche che operano in Europa. La rete è stata progettata per garantire sicurezza e riservatezza nella trasmissione dei dati oltre a elevati standard di affidabilità, performance e continuità dei servizi.

Implementato dall’Eurosistema, il progetto T2S è sviluppato e gestito da quattro banche centrali (Banca d’Italia, Deutsche Bundesbank, Banque de France e Banco de Espana). La piattaforma crea un unico motore pan-europeo di regolamento titoli contribuendo a realizzare un vero mercato unico in Europa.

La Bce ha assegnato a Sia e Colt una delle due licenze di Value Added Network Service Provider per T2S. Dalla partenza di Target2-Securities lo scorso giugno, le due società hanno gestito una media mensile di 11 milioni di  messaggi relativi alle transazioni in titoli.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

P
Partnership
R
Rete
La Bce sceglie Sia e Colt per collegarsi a Target2-Securities

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 3