WebScience acquisita da adesso SE

pittogramma Zerouno

News

WebScience acquisita da adesso SE

L’Agile Digital Factory italiana entra a far parte della società quotata alla borsa di Dortmund

Pubblicato il 20 Gen 2023

di Redazione

WebScience è stata acquisita da adesso SE, società quotata alla borsa di Dortmund. Quest’ultima, in Italia dall’anno scorso punta a rafforzare la propria presenza nel nostro Paese sfruttando la forte sinergia culturale con l’Agile Digital Factory italiana.

Chi sono WebScience e adesso SE

La software factory WebScience è stata fondata nel 2000 ed è specializzata nello sviluppo di software di tipo agile, nella modernizzazione e nella realizzazione di applicazioni digitali su misura, nell’evoluzione dell’architettura applicativa verso paradigmi cloud-native, nel progettare percorsi di migrazione al cloud e nella realizzazione di applicazioni di tipo low-code. Come adesso, WebScience è focalizzata, sull’ottimizzazione di processi rilevanti e strategici di aziende che operano in diversi settori.

WHITEPAPER
Industrial cyber security: quali sistemi adottare?
Big Data
Software

Attualmente WebScience, basata a Milano, ha uno staff di 100 persone distribuito tra Nord Italia a Milano, Sud Italia a Lecce e Bulgaria a Sofia. Ciò si sposa perfettamente con i valori del brand adesso in termini di management, orientamento strategico e identità culturale.

Tutti questi fattori sono stati requisiti fondamentali che hanno portato verso l’acquisizione e permetteranno di consolidare la posizione di adesso sul mercato italiano e avviare il percorso per diventare uno degli IT leading player del paese.

Attualmente il Gruppo adesso impiega più di 8.300 dipendenti in 13 Paesi europei e negli ultimi anni ha conseguito un importante percorso di crescita.

L’organizzazione che segue all’acquisizione

Al management attuale di WebScience, di cui fanno parte il fondatore Stefano Mainetti (Chairman, al centro nella foto di apertura), Francesco Micotti (CEO, a sinistra nella foto di apertura) e Massimo Ficagna, membro del Consiglio di Amministrazione e CEO di WebScience-Bulgaria (a destra nella foto di apertura), si affiancherà Andrea Buzzi, attualmente Site Manager di adesso Lugano in Svizzera che diventerà membro del Consiglio di Amministrazione in qualità di rappresentante della Casa Madre adesso. In questa funzione Buzzi supervisionerà all’integrazione di WebScience nel Gruppo a livello europeo.

adesso si impegna a garantire in maniera continuativa l’attività di WebScience incentivando l’approccio indipendente e appassionato che l’hanno sempre contraddistinta, anche mantenendo gli uffici di Milano dell’azienda in Viale Edoardo Jenner, 51.

I clienti di WebScience, di cui fanno parte aziende rinomate come Benetton, Sisal ed Elior, avranno accesso a tutti i servizi offerti da adesso Group, che nel tempo ha affermato la sua posizione di partner nella digitalizzazione di aziende che operano in diverse aree nei mercati di lingua tedesca. adesso, infatti, offre una gamma completa di servizi di consulenza e sviluppo software prevalentemente nei settori: bancario, finanziario, pubblica amministrazione, automobilistico, manifatturiero, energia, traporti, sanità, commercio, fieristico, media e sport.

A proposito di adesso in Italia, le ultime notizie del Gruppo adesso in ambito sportivo dovrebbero suscitare l’interesse di tutti gli appassionati di calcio nel team di WebScience: adesso, infatti, è partner ufficiale della squadra femminile di FC Internazionale Milano nella stagione 2022/2023, con un ottimo impatto sulla visibilità del brand grazie ad uno dei club calcistici più importanti e seguiti in Italia.

I commenti sull’operazione

Per Dirk Pothen, membro dell’executive Board di adesso SE e a capo del processo di Internazionalizzazione del Gruppo la fusione con WebScience è una vera fortuna: “Ci stiamo integrando con un’azienda affermata e consolidata in uno dei poli europei maggiormente attrattivi dal punto di vista finanziario. Già solo la dimensione dell’azienda, questa è infatti una delle nostre maggiori acquisizioni degli ultimi anni, darà un impatto sicuramente significativo alla nostra crescita internazionale che attualmente si sta sviluppando in 13 importanti mercati europei. Inoltre, mi piace utilizzare un gioco di parole che riprende la nostra filosofia “We just do it now!” che tradotto in italiano contiene il nome della nostra azienda: “adesso, si può fare!”.

Nonostante la vendita della sua azienda stia significando la fine di un’era importante, il fondatore di WebScience, Stefano Mainetti, manifesta tutto il suo orgoglio verso ciò che il suo team ha realizzato: “Sono davvero entusiasta di vedere il team di WebScience entrare a far parte di un Gruppo internazionale così rinomato come adesso, dopo più di vent’anni di crescita e sviluppo indipendente. Evidentemente la nostra innovazione tecnologica e il nostro approccio lungimirante hanno attirato l’attenzione di adesso che era alla ricerca di un partner per rafforzare la sua espansione in Italia. Allo stesso tempo questa partnership porterà il nostro core business ad un livello superiore. Siamo lieti di ricevere questo importante riconoscimento e non vediamo l’ora di far affermare adesso come brand di spicco nel processo di digitalizzazione delle aziende italiane”.

Francesco Micotti, CEO e co-founder di WebScience aggiunge: “Vogliamo ringraziare tutto il nostro team per quello che abbiamo realizzato. Ora che siamo parte di un Gruppo internazionale fortemente orientato allo sviluppo, come il Gruppo adesso, i nostri dipendenti possono guardare avanti verso un futuro promettente che porterà con sé anche nuove opportunità di sviluppo professionale.”

adesso è stata supportata dal consulente finanziario Equita K Finance – Clairfield International Italy e dallo studio Pedersoli come consulente legale. WebScience si è avvalsa dello studio Belluzzo International Partners in qualità di consulente finanziario e dello studio LCA come consulente legale.

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

WebScience acquisita da adesso SE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 3