Incentivi e logistica intelligente: le riflessioni di Next04

pittogramma Zerouno

Next04 Point Of View

Incentivi e logistica intelligente: le riflessioni di Next04

Agevolazioni fiscali e logistica intelligente: le numerose opportunità offerte dalla Trasformazione Digitale grazie al Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0

23 Dic 2021

di Redazione

Le nuove tecnologie rappresentano un’opportunità strategica per lo sviluppo delle imprese perché permettono una reale ottimizzazione dei processi aziendali. Grazie agli incentivi del Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, le imprese hanno a disposizione un ulteriore strumento per cogliere le possibilità offerte dalla Trasformazione Digitale.

La logistica intelligente, una nuova opportunità

Tra le varie misure contenute nel piano, vi sono agevolazioni fiscali sotto forma di credito d’imposta a supporto delle organizzazioni per l’acquisto di beni materiali e immateriali orientati all’innovazione, tra cui software, sistemi, piattaforme, e applicazioni.

Questi incentivi aprono la porta a varie tipologie di investimento, tra cui la logistica intelligente, con cui si fa riferimento ad una gestione ottimale dei processi relativi a ricezione, sistemazione e trasporto di materie prime e prodotti, con l’ausilio delle nuove tecnologie. Si basa sul concetto di automazione delle procedure, che può essere completa o ibrida (quindi con un parziale intervento manuale).

La logistica 4.0 prevede anche delle innovazioni nella trasmissione delle informazioni. I dati vengono solitamente rilevati tramite sensori e tecnologie RFID (Radio Frequency Identification) e possono essere facilmente trasmessi da un dispositivo all’altro. Questo permette un certo grado di autonomia dal punto di vista decisionale, specialmente se i device vengono supportati da un Warehouse Management System (WMS), un sistema software per la gestione del magazzino.

La soluzione di Next04

La proposta di Next04, specializzata in Data Management e Software Development, nasce dalla necessità di velocizzare e ottimizzare i processi di gestione del magazzino, andando a ridurre al minimo le possibilità di errore. Si tratta di un WMS, un software per la logistica intelligente.

Questo strumento mostra dei benefici già nella fase di ricezione degli ordini: vengono infatti classificati tenendo conto della data di arrivo e del tipo di spedizione scelto dall’utente. In questo modo, grazie all’integrazione con le piattaforme di e-commerce, gli operatori di picking sapranno già a quali ordini dare la precedenza.

Durante la preparazione dell’ordine invece, l’operatore, specificherà tramite il WMS, a quale ordine sta lavorando, gli assocerà una cesta e registrerà i prodotti selezionati. Così il sistema potrà monitorare eventuali errori e segnalarli per tempo. Un secondo controllo verrà poi effettuato durante la fase di imballaggio, grazie all’integrazione con il gestionale aziendale. L’operatore potrà confrontare il peso indicato sul gestionale con quello reale del pacco.

L’aggiornamento automatico dell’informazione comporta molteplici vantaggi, tra cui la possibilità di consultare l’anagrafica dell’ordine, un update continuo degli spostamenti delle merci all’interno del magazzino e una semplificazione delle relazioni con i fornitori. Il sistema, infatti, permette anche di visualizzare le informazioni relative agli ordini in entrata, consentendone il monitoraggio.

Infine, sempre con l’ausilio del lettore QRcode, il sistema garantisce una gestione ottimale dell’inventario e di conseguenza, una semplificazione delle rettifiche sul gestionale.

Quali sono i vantaggi?

Implementare una soluzione di logistica intelligente comporta numerosi benefici:

  • L’aumento dei controlli permette interventi correttivi immediati riducendo al minimo il margine di errore.
  • Grazie all’automazione dei processi si riesce a ridurre notevolmente i tempi.
  • Diminuisce significativamente la carta stampata utilizzata.
  • Con l’aggiornamento automatico dei dati viene semplificata la gestione delle informazioni.
  • Permette la comunicazione con i portali dei corrieri e le piattaforme di e-commerce con un rapido scambio di informazioni.
  • Il data entry può essere effettuato in tempo reale grazie ai lettori di bar code e all’aggiornamento automatico del database.

Queste soluzioni comprendono molte funzionalità diverse. Next04 ha avuto modo di interfacciarsi con più realtà, elaborando di volta in volta una proposta personalizzata, sulla base delle esigenze del cliente. L’esperienza con diverse aziende ha permesso a Next04 di comprendere a pieno le potenzialità dei software a supporto delle aziende. Nel campo della logistica, i vantaggi sono molteplici e garantiscono dei miglioramenti reali a livello gestionale e organizzativo, con impatti diretti sulla crescita del business.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Articolo 1 di 3