News

Impresa 4.0, cos’è e come funziona? Un portale con tanti esempi concreti

L’obiettivo del nuovo progetto Impresa 4.0 è raccontare l’innovazione attraverso le success story di aziende italiane e internazionali. L’iniziativa è nata dalla collaborazione del portale Internet4Things del Network Digital360 con EconomyUP e Cisco

Pubblicato il 18 Apr 2018

Impresa 4.0

Il passaggio dal concetto di Industria 4.0 a quello di Impresa 4.0, a conferma di un ulteriore impegno del Ministero per lo Sviluppo Economico rispetto alla digital transformation dopo un anno dal lancio del Piano Calenda, rende ancora più chiaro il ruolo della ricerca e dell’innovazione in tutte le realtà industriali. Le aziende possono (e devono) infatti cogliere le opportunità che nascono non solo e non tanto dalle tecnologie, quanto dalla possibilità di rivedere e rileggere i loro processi e le loro modalità operative in una logica di integrazione e di collaborazione lungo tutte le loro filiere e all’interno dell’intera loro organizzazione.

Non si parla più solo di super e iperammortamenti e di crediti all’innovazione, ma l’indirizzo è verso crediti di imposta per le attività di ricerca e sviluppo, di accordi per l’innovazione su progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, di contratti di sviluppo su programmi di investimento strategici e innovativi di grandi dimensioni, della costituzione di centri di competenza ad alta specializzazione sulle tecnologie avanzate per le imprese, e di centri di trasferimento tecnologico per le attività di formazione e consulenza.

Il Gruppo Digital360 – nel contesto della propria mission di fornitore di contenuti editoriali, servizi di comunicazione e marketing, lead generation, ma anche di advisory e advocacy nell’ambito della trasformazione digitale e dell’innovazione imprenditoriale – ha avviato, nel portale Internet4Things del Network Digital360, il progetto Impresa 4.0 in collaborazione con EconomyUP e Cisco. Si tratta di un’iniziativa che racconta progetti, storie, best practices di imprese le quali, facendo leva su proposizioni tecnologiche avanzate, dalla fabbrica connessa ai prodotti connessi, dalla industrial collaboration alla sicurezza fisica e logica, dalle reti di fabbrica alla digitalizzazione di documenti e informazioni, stanno realizzando la digital transformation nelle loro imprese.

L’obiettivo è raccontare l’innovazione attraverso le success story di aziende italiane e internazionali e la gradualità dei loro percorsi.

«Siamo convinti – ha affermato Mauro Bellini, direttore di Internet4Things – che ciascuna azienda abbia un proprio specifico punto di partenza che è legato alla cultura, agli skill, ai legami con le altre imprese di filiera o di distretto -. Vogliamo raccontare le case history delle imprese che hanno avviato questi percorsi di innovazione con l’obiettivo di mettere a disposizione del mercato esperienze, idee e soluzioni e per stimolare e supportare l’avvio di nuovi progetti o di nuovi percorsi»

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4