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Atlassian Team ʽ21: ecco le 2 principali novità

Con Point A e Jira Work Management il software vendor vuole aiutare le aziende a collegare fra loro tutte le aree dell’organizzazione e a potenziare la collaborazione

Pubblicato il 07 Giu 2021

Atlassian

Fra le novità annunciate a Team ’21, l’evento organizzato da Atlassian (fornitore di software per la collaborazione e la produttività in team) dedicato alle aziende, vi sono Point A, un programma che mira a creare nuovi prodotti in collaborazione con i clienti, e Jira Work Management, una soluzione che rende disponibile le funzionalità di Jira per i team non tecnici.

“Questa – ha affermato Mike Cannon-Brookes, co-fondatore e co-CEO di Atlassian – è una delle più grandi serie di annunci nella storia di Atlassian. Point A è un punto di svolta per noi. Significa che possiamo offrire rapidamente soluzioni cloud innovative di livello mondiale grazie ai nostri clienti. Stiamo realizzando prodotti per migliorare in modo concreto le aziende di oggi. Grazie a Jira Work Management, tutti i team aziendali possono finalmente beneficiare della potenza di Jira”.

Point A è un nuovo programma che permette ai clienti di lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori di Atlassian, per costruire prodotti che rappresenteranno il futuro del team working. Il programma sfrutta la piattaforma cloud Atlassian per fornire funzionalità cross-product, come la ricerca unificata e le interfacce utente comuni, e accelerare il processo di sviluppo di nuovi prodotti.

Da una versione alpha fino al lancio sul mercato, ogni soluzione creata all’interno del programma si perfeziona grazie ai feedback degli utenti, in modo da soddisfare le esigenze delle aziende risolvendo quelle più pressanti per i loro team.

Qui di seguito le cinque nuove soluzioni realizzate grazie al programma Point A.

Jira Work Management consente ai team aziendali di tracciare, coordinare e gestire il lavoro attraverso un’unica piattaforma in modo strutturato e coerente. Grazie alle nuove funzionalità pensate per tutti i team, Jira Work Management permette anche alle aree marketing, HR, finance e design di gestire i loro progetti e dialogare con gli altri dipartimenti aziendali. Jira Work Management è già disponibile in tutti i paesi, Italia compresa.

Jira Product Discovery è il nuovo strumento di gestione della produzione per i team agili. Aiuta i product manager a raggiungere i loro obiettivi, fungendo da spazio per l’acquisizione e la valutazione di opportunità, e li supporta nel coinvolgimento dei i team sui piani produttivi. Jira Product Discovery è disponibile in modalità early access come versione alpha.

Team Central rappresenta il tessuto connettivo di un’organizzazione, aiutando i team a collegarsi fra loro e comunicare i progressi con frequenza e senza problemi. Consente ai gruppi di lavoro di creare uno spazio organizzato in cui possono monitorare gli obiettivi e condividere gli aggiornamenti di stato. Grazie alla sua impostazione, Team Central promuove una cultura open, che permette ai team di compiere progressi più rapidi rispetto ai loro obiettivi. La soluzione è disponibile in versione beta.

Compass offre ai team di sviluppo software una panoramica dei servizi digitali all’interno della loro organizzazione. Attraverso Compass, gli sviluppatori possono gestire l’espansione incontrollata derivante da architetture distribuite, migliorare i propri processi e adottare modi migliori di lavorare insieme. Il prodotto è disponibile in versione alpha.

Halp è una soluzione di recente acquisizione, che rappresenta un moderno help desk di ticketing che si integra perfettamente con Slack e Microsoft Teams, rendendo la gestione delle richieste semplice per tutti all’interno dell’azienda. Si adatta a uno stile di gestione più veloce e informale, per mantenere i team sincronizzati e garantire il buon funzionamento del flusso di lavoro. Halp è già disponibile in tutti i paesi, Italia compresa.

Tra gli altri aggiornamenti per Jira Software e Jira Service Management annunciati a Team ’21 vi è Open DevOps, una soluzione basata su Jira che permette di gestire tutta la toolchain di sviluppo. I developer hanno bisogno degli strumenti e della tecnologia migliori per svolgere bene il proprio lavoro e ciò significa utilizzare soluzioni di fornitori diversi che non sono ben integrate fra loro. Open DevOps combina i prodotti Atlassian e quelli dei partner, come GitHub e GitLab. Questi sono connessi automaticamente e pronti per aiutare i clienti a realizzare concretamente e in modo semplice i loro progetti.

Atlassian ha poi ulteriormente potenziato Jira Service Management con l’acquisizione di ThinkTilt, azienda produttrice di ProForma, un generatore di moduli Jira no-code / low-code con oltre 700 clienti in tutto il mondo. ThinkTilt consente ai team IT di creare moduli dinamici a cascata all’interno di Jira, che li aiutano a impostare in modo rapido vere e proprie esperienze di servizio eccezionali per qualsiasi area aziendale.

Infine, Jira Service Management sta introducendo una serie di nuove funzionalità, tra cui una knowledge base incorporata, basata su Confluence, più opzioni di personalizzazione della piattaforma e la possibilità di delegare le autorizzazioni di amministrazione. Tutti questi aggiornamenti sono pensati per aiutare i dipartimenti IT nella gestione dei servizi all’interno dell’azienda e per consentire a ogni team di lavorare più velocemente.

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