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Cloud aziendale: come ridurre i costi senza perdere in efficienza

Scegliere una soluzione cloud aziendale aiuta a ridurre i costi garantendo sicurezza e compliance, ma valutando attentamente l’offerta dei vendor

Pubblicato il 01 Set 2020

cloud data center vmware

La maggior parte delle aziende si affida oggi in larga misura alla tecnologia per svolgere quotidianamente una miriade di attività legate al proprio business, da quelle più elementari fino a quelle più critiche e dalle quali dipende fortemente la redditività, e la sostenibilità futura, della propria organizzazione.

È molto facile che i costi legati alle infrastrutture tecnologiche aumentino di anno in anno. Ciò è dovuto principalmente alle necessità di costante aggiornamento del software e dell’hardware che il reparto IT ha il compito di mantenere in linea con le mutevoli esigenze del business e delle sempre più stringenti regole di compliance.

Pertanto, aumenta la pressione sui responsabili IT per cercare di ridurre i costi. Una delle risposte più concrete è scegliere un’infrastruttura cloud aziendale per soddisfare i requisiti di efficienza richiesta dal management e di diminuzione dei costi delle infrastrutture informatiche.

Utilizzare lo storage cloud per i dati aziendali

Uno dei metodi più semplici per cominciare a risparmiare senza perdere efficienza è quello di utilizzare un sistema di cloud storage per i dati aziendali. La disponibilità di un sistema di archiviazione cloud aziendale garantisce inoltre che tutte le informazioni possano essere consolidate in un unico luogo.

Quando si utilizza un server cloud per archiviare i dati, si liberano risorse preziose dai propri server aziendali, pur potendo comunque avere un facile accesso a tutti i dati. In questo modo, i server aziendali possono essere utilizzati in modo più efficiente e il personale che un tempo si occupava dell’archiviazione e della manutenzione dei dati può ora essere utilizzato altrove, dove è necessario.

Risparmiare garantendo la sicurezza

La maggior parte dei fornitori di servizi cloud sono aziende innovative e focalizzate sulle tecnologie informatiche, il che rende più facile sfruttare i vantaggi offerti dagli aggiornamenti automatici dei prodotti e dalla sicurezza integrata che viene gestita direttamente dai vendor del cloud aziendale.

Non tutti i software e servizi cloud sono uguali, per cui vale sempre la pensa di fare lo sforzo di valutare attentamente quali tipologie di servizi e quale fornitori scegliere. Ripartendo il cloud aziendale su un’architettura multicloud, operazione che i moderni sistemi di gestione rendono oggi molto più semplice che in passato, può aiutare a ottenere la miglior combinazione di prestazioni e costi per la propria azienda, senza per questo vincolarsi a lungo termine ad un unico fornitore.

E per quanto riguarda la conformità a norme e regolamenti sulla protezione dei dati? Cosa fare con i file che contengono informazioni mission-critical e come memorizzare, accedere e condividere i dati in modo sicuro?

Poiché il rispetto di regole di compliance conformità è una realtà molto sentita in tutti i settori, la maggior dei sistemi cloud aziendali vengono forniti con soluzioni di ridondanza integrata, backup automatici e il ripristino di emergenza.

Far tutto da soli non sempre conviene

In generale, la tecnologia cloud è meno costosa rispetto a realizzare un data center in casa, e richiede meno tempo per essere implementata. Tuttavia, le insidie non mancano, soprattutto per trovare la miglior combinazione di servizi e vendor per il cloud aziendale in base alle specifiche esigenze del proprio mercato di riferimento.

Farsi aiutare da un consulente di sistemi cloud aziendali potrebbe sembrare una mossa costosa e controproducente, visto che risparmiare denaro è sicuramente un obiettivo importante, ma l’investimento in professionisti competenti e indipendenti dai vendor può fare miracoli e ripagarsi in un batter d’occhio. Per ottenere una valutazione obiettiva delle soluzioni che dia tranquillità, è probabilmente un investimento che vale la pena di considerare.

Ultimo, ma non per questo meno importante, in ogni progetto che mira a ridurre i costi operativi è fondamentale riuscire a incentivare e coinvolgere dipendenti e collaboratori nella ricerca di modi per snellire le attività quotidiane. Sono loro che sanno esattamente cosa succede davvero nel sistema informatico e che sono direttamente coinvolti nei processi. Pertanto, ogni progetto di potenziamento del cloud aziendale ha certamente maggiori probabilità di successo se viene architettato e implementato da subito con l’aiuto di chi lo dovrà poi utilizzare davvero.

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