Sicurezza mobile, isolare le app aziendali sugli smartphone

pittogramma Zerouno

News

Sicurezza mobile, isolare le app aziendali sugli smartphone

Creare all’interno del device un “profilo di lavoro sicuro” nel quale le informazioni e le applicazioni aziendali vengono isolate, criptate e protette. Ecco come proteggere i dati e le applicazioni aziendali sugli smartphone dei dipendenti

19 Gen 2020

di Redazione

Oggi la sicurezza mobile può essere garantita grazie a piattaforme di Enterprise Mobility Management che hanno il vantaggio di offrire molte funzionalità avanzate di Data Protection, tra le quali quella della separazione tra gli ambienti utilizzati per lavoro da quelli utilizzati a livello personale.

Obiettivo di questo genere di soluzioni è fare in modo di tenere al sicuro, in un ambiente protetto da interferenze esterne non autorizzate, tutti i dati che un dipendente produce durante l’utilizzo normale degli strumenti di lavoro, dalle app aziendali al device stesso.

La via più efficace per assicurare un ambiente protetto, è creare all’interno del device un “profilo di lavoro sicuro” nel quale le informazioni e le applicazioni aziendali vengono isolate, criptate e protette.

Questo sorta di spazio virtuale risponderà sempre a requisiti e policy definiti dall’azienda, che può monitorarne in tempo reale la sicurezza, senza tuttavia poter avere accesso alle informazioni personali che l’utente custodisce al di fuori di questo spazio “professionale”, come ad esempio fotografie, mail o messaggi privati e personali.

Il risultato finale è non solo che le app e i dati all’interno del perimetro controllato dall’azienda vengono isolati dal resto del dispositivo, ma anche che i due settori non possono comunicare direttamente tra loro, assicurando quindi Data Protection e sicurezza mobile alle aziende e, al contempo, protezione delle informazioni personali e Data Privacy delle persone.
Mobile Security: come proteggersi dai malware che colpiscono gli smartphone - Scarica il white paper

PER APPROFONDIRE IL TEMA CONSIGLIAMO LA LETTURA DELL’ARTICOLO “Data Protection: isolare le app aziendali in uso sugli smartphone”

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Articolo 1 di 5