Mappa del sito

Blockchain

Blockchain e sicurezza alimentare, ecco cosa si sta facendo in Cina
IBM #in300sec con Tomasz Slowinski, GDPR Leader, IBM Italia
Come abilitare business network grazie alla blockchain
Blockchain: cos’è l’Hyperledger Fabric e perché avrà successo
Blockchain, le applicazioni nel mondo assicurativo e le sfide che esse comportano
La Blockchain a garanzia di qualità e territorialità del vino Placido Volpone
Bitcoin, come funziona e perché succede che gli scambi abbiano problemi
Blockchain e vino, l'etichetta sarà in grado di raccontare l'intera storia della bottiglia
Blockchain verso l’Internet of Value: come trasferire valore attraverso asset digitali unici
GDPR e smartphone: ecco come Samsung Knox mette al sicuro i dati aziendali
Akamai e Mufg, in arrivo una nuova rete di pagamento basata su blockchain
Che cos’è Corda e come si differenzia dalle altre tecnologie blockchain
Tecnologia e giornalismo, il connubio che trasforma il modo di comunicare
Applicazioni della Blockchain: è utilizzata dall'1% dei CIO, ecco i dati di Gartner
Che cos'è la Blockchain secondo il Web? Ecco cosa ha scoperto Reputation Manager
Red Hat: “Con un cuore open source, più innovazione nell’automazione dell’IT”
Digital360, focus sulla Blockchain: ecco una nuova linea di servizi
Nuovo direttore generale Intesa, Pietro Lanza promuove IoT e Blockchain
Innovazione nelle aziende oil and gas, 3 elementi per un approccio strategico
Applicazioni di blockchain per il business: ecco alcuni esempi
Blockchain: applicazioni della tecnologia IBM nel settore minerario
Le blockchain si diffondono nell’Automotive
Cos’è la Blockchain e quali sono le sue applicazioni?
Smart city, in Sardegna un Intelligence Operation Center di Huawei e CRS4
Blockchain & Distributed ledger, ecco i dati 2019 dell’Osservatorio del Politecnico di Milano
Blockchain sempre più centrale per la trasformazione del settore finanziario
IBM Blockchain World Wire: un network di pagamento globale in tempo reale
Blockchain: cresce la conoscenza per il 20% degli italiani e l'85% delle imprese
Lo sviluppo delle blockchain in Italia
Blockchain e CRM, nasce la piattaforma Salesforce per condividere dati sicuri con i partner
Libra, la criptovaluta di Facebook, tutto quel che c'è da sapere
PGF500, così funziona la startup che collega innovatori e finanziatori
Blockchain applicazione al settore food, l'esempio Bofrost
Blockchain per la tracciabilità alimentare a difesa del made in Italy
Blockchain: prove tecniche di filiera alimentare
Blockchain nel food, come conquistare la fiducia dei consumatori di gelato
Cloud, Operations e DevOps per la trasformazione digitale
Chatbot e contact center, l'esperienza di Enuan
Blockchain e rifiuti, così è possibile diventare Comune virtuoso
Così è possibile applicare la blockchain per tutelare il Made in Italy
Blockchain applicata alla bottiglia smart Rebo: ecco come funziona
Blockchain e diritto d'autore, la partnership tra SIAE e Algorand
Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger 2020, quali applicazioni in Italia e nel mondo di questa tecnologia
Blockchain 2020, i 5 trend individuati da IBM
Così la blockchain può essere applicata al comparto aereo
IBM Blockchain Platform, così si semplificano le operazioni finance
Blockchain e arte, ecco in cosa consiste il Certificato digitale delle opere
ANSAcheck: così la blockchain certifica l'autenticità delle news
Blockchain per l'alimentare, Ibm Food Trust e i produttori umbri
Blockchain e back-to-work: InfoCert presenta Health Checker
Blockchain nel settore pubblico, qual è l'impatto attuale?
Blockchain di 2a generazione: ecco perché la partnership InfoCert Algorand
Aton IT e Own Your Business: stretta una partnership per la blockchain
Blockchain applicata alla supply chain del vino, nasce VinAssure
Blockchain applicata alla bio tecnologia, Covalent sceglie IBM
La filiera della tracciabilità si evolve con la blockchain: il progetto VeChain
NFT: quando la rivoluzione dell'arte passa per un token
Blockchain e AR per un packaging intelligente e attento all'ambiente
La rivoluzione delle Dapps: cosa sono e come funzionano
Ledger, cos'è e come funziona un portafoglio per criptovalute
Come creare contratti con Solidity per la blockchain Ethereum
La rivoluzione della tracciabilità: dal QR Code al carbonio
Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger 2022: si va verso il Web3
Le potenzialità innovative del blockchain oltre il campo finanziario
Cripto: cinque modi in cui la DeFi cambierà la nostra vita
Cos’è il web3 e come può trasformare Internet
NFT: guida ai Marketplace e al minting
Innovazione: collegamento diretto tra Italia e USA
Criptovalute, un'opportunità concreta?
Climate change e finanza rigenerativa, le novità Celo
Blockchain: equilibrio fra velocità e consumo? Ci pensa l’hardware
Proof of work o proof of stake. Come gli ESG determinano il futuro delle criptovalute
Blockchain e sensori a garanzia del trasporto alimentare
Applicazione della blockchain per la notarizzazione delle letture dei contatori
Digital Trust nel Facility Management grazie a Smart Contract e Blockchain
DApp e DeFi, protagoniste della blockchain
Insurance: l'innovazione generata da blockchain e firma elettronica
L'evoluzione dei domini Internet
Brand Value Platform: cloud e blockchain per garantire l'autenticità dei prodotti
La blockchain sbarca nel mondo del file sharing
Esordio nel Web3 di Google Cloud, managed services per developer

Blockchain, prospettive

Le 4 caratteristiche principali di un'azienda che fa trasformazione digitale davvero
La API Economy sta rivoluzionando il settore bancario

Business Intelligence

ILM: allineare lo storage al valore dei dati
Strumenti di Intelligence, un settore che cambia
Manager italiani: approccio meno intuitivo e più analitico
Informazioni e performance. Le imprese italiane verso il Bpm
Ilm: storage flessibile e strumento di business
Quando l’ intelligenza si sposta sulla rete
Storage consolidation in Infocamere
Generare valore dagli asset intangibili
Università di Bologna: un data warehouse per l’ ateneo intelligente
Credem: Innovazione tecnologica con il cliente al centro di tutto
Luxottica: una lente di ingrandimento sul business
WebFountain un nuovo modo di cercare nel web
Content Management: un problema esplosivo
La risposta del mercato alla crescita dei dati
Gestire il flusso di documenti
Archiviare il dato diventato oggetto
Prima classificare poi analizzare
Infocamere: 360 milioni di euro risparmiati
La gestione dei contenuti secondo Rcs
iGuzzini: Crm per i professionisti
Le balanced scorecard e chi le usa in Italia
Le performance di Telecom sotto un’unica analisi
Telecom Italia: Crm innovativo
Dati aziendali:un Percorso verso la qualità
Intelligence anche per i contenuti
Tutto in ordine nei documenti Bracco
Il text mining analizza le informazioni Glaxo
Persone, culture e tecnologie dell’impresa intelligente
Un valore concreto intangibile
Valutare il rischio ...senza rischi
Il nuovo potere del consumatore
Dall’economia del knowledge a quella della creatività
Italease migliorare ed estendere il controllo
Cresce il potere dei blog
Business e imprese: capire il potere dei blog
Le tante facce del corporate blog
Boero - Dal reporting verso la knowledge enterprise
Cosa ci insegna l’esperienza Boero?
Aziende e blog: quali strategie?
Il giornalismo partecipativo
Dati coerenti e analisi tempestive per le Ferrovie
Dall’e-mail ai nuovi strumenti collaborativi. Come gestire l’informazione
Crm: il Re cliente strategie e strumenti per gestire la risorsa più importante dell’azienda
CRM e processi: come costruire un differenziatore
Crm e contact center più integrati per aggiungere valore
Sutter: dall’analisi finanziaria alle scelte di business
Le buone prospettive del Content Management
Soprattutto è un lavoro di squadra
Sogin: gestione delle informazioni... a servizio
Crystal Decisions, ‘intelligence’ per il mid-market
Information management: le risposte di Sas
Offerta in fibrillazione
Informazione aziendale: al primo posto la fruibilità
Capitalgest- Risk management e oltre con la business intelligence
Dove trovare tutto quello che vorreste sapere sull’Olap...
Torna a casaLassie-ZeroUno di Stefano Uberti Foppa
Premiere: continua la sfida Google a Microsoft
Search engine e imprese: l’evoluzione del marketing
Intervista a Massimiliano Magrini - Google Italia
Le due anime del search engine marketing
Knowledge management: una strada che parte da lontano
Due progetti, uno strumento. Per razionalizzare e crescere
Informazioni: contro il logorio della vita moderna
Disegni architetturali e organizzativi per diffondere informazione
Un mondo complesso, di incertezze e rischi. Ottimo per il business!
Consolidare l’informazione aziendale: struttura infocentrica e percorso per il Cio
Per una retorica dei sistemi informativi
Pmi italiane, belle e intelligenti?
Intelligence d’avanguardia per analisi su misura
La battaglia per la Business Intelligence
Corporate Performance Management: serve una strategia globale
Contact Center: la unified comunication di Interactive Intelligence
Il Maturity Model della Business Intelligence
La Management Intelligence di Board
Leo Apotheker diventa co-CEO in SAP
Tre mondi e un solo sistema di intelligence per Bpm
Architetture di informazione per l’information management
Bi Survey 7, una miniera di informazioni sull’intelligence
Universal Content Management: l’azienda infocentrica e Oracle
Preso il rapinatore! Soluzioni di Information Management al servizio della Polizia di NY
Nuovi scenari per il mercato della Business Analytics
Information caos: le risposte della business intelligence
La nuova scacchiera del mercato
Tagetik: per un Corporate Performance Management strategico
Oracle: Crm On-Demand, per riconoscere e valorizzare le richieste degli utenti
Mercato performance mgmt - Previsioni IDC 2007-2011
Business Intelligence: gioie e dolori
Netezza: streaming analytics per le imprese italiane
Teradata alza la posta sulla Business Intelligence
Business Intelligence: occhi aperti sull’Italia
BI: bilanci, considerazioni e aspettative dei Cio
Report Business Intelligence: una miniera di informazioni
Gartner: estendere il Cpm oltre la finanza
Quality performance mangement:come fare
La Bi per le Pmi marchigiane
Osservatorio Bi: quali practice?
Economia della conoscenza: quale futuro per il social networking?
Osservatorio Bi: benefici superiori alle criticità
Sas: la Bi non è più quella di una volta
Business Intelligence: quale valore?
Vendor e utenti a confronto sulla Bi
QlikView, l’intelligence che pensa come noi
MicroStrategy 9: la Bi pervade l’azienda
La Business Intelligence che sta cambiando
Verso una business intelligence real-time
Informazioni non strutturate: come fare?
L’intelligence di Engineering punta al mercato estero
CEP: cos’è e a cosa serve
CEP: quale cooperazione tra business e IT?
Crm: verso una gestione intelligente delle relazioni
Crm e Bi: l’evoluzione vista dai vendor
Complex Event Processing: valore per l’efficacia operativa
Storage: consolidamento e prestazioni le priorità delle aziende italiane
Marketing Value Management per aiutare il business
Finance: business intelligence, cuore della strategia
Marketing e Bi: che si fa nelle nostre imprese?
Con Spss Ibm si rafforza nella business intelligence
Storage: approcci e tecnologie
Gartner: sei approcci per risparmiare nell’Ecm
Librerie Feltrinelli: governance finanziaria per pianificare il futuro
Ibm: la Business Optimization passa dall’Information On Demand
Finance: gestire il potere della “dimensione Cliente”
L’assessment della Business Intelligence: il Bi Maturity Model
La Web intelligence integrata di Teradata
Medie imprese e informazioni: nuovi servizi e prodotti Ibm
Infor dà le informazioni giuste all’utente giusto via Web 2.0
Un data warehouse Teradata nell'integrazione del Gruppo Mps
BI “self-service” per facilitare l’uso e la cultura di analisi
Despar: BI “self-service” per facilitare l’uso e la cultura di analisi
Brain Force Biz aiuta a prevedere il futuro del business
Con Webtrends Analytics 9 più analisi integrate e condivisione dei report
Erg, acquisizione intelligente dei documenti
Quel ‘Cobra’ che piace a Ibm (e anche a Sap…)
Canale Ict: evoluzioni strategiche in atto
Arval: più competitività, meno rischi
Dati business e geospaziali integrati per la competitività
L’intelligence sui dati nell’impresa che cambia
Business intelligence? Si può fare di più, parola di Axiante
Analisi al top per il top della ricerca
La differenziazione nella BI
Forecasting: attività prioritaria
Dalla ‘società dell’informazione’ alla ‘economia della conoscenza’
Business Analytics for the CIO
Emc Greenplum Data Computing Appliance
Business Intelligence, il mercato si può allargare
Cresce il 'peso' degli analytics, aumenta l’esigenza della BI Governance
Text Analytics: tre chiavi di successo
Next Generation BI: il ruolo delle analytical platform
HP offre scalabilità, disponibilità ed expertise a supporto di Sap Hana
La Nuova BI: parliamone insieme
L’importanza dell’analisi dei social network
Capire il cliente per far crescere l’impresa
Customer Intelligence: dal lavoro sui dati alla ‘social maturity’
Vendor e utenti per percorsi tecnologici e organizzativi
Big Data: siete pronti alla sfida
Informatica aggiorna la 9.1
Voglio provare il link parlante
Hp con Autonomy: l’ora dell’informazione human friendly
HP: non restare fermi al passato
Ibm: per i grandi volumi di dati punta su Hadoop
La scommessa, vinta, di Microstrategy
Sas: nuove analytics per esplorare un mondo di dati
Analizzare grandi volumi di dati e visualizzarli con semplicità
Vendor e utenti per percorsi organizzativi e tecnologici comuni
Integrare i dati real-time di fabbrica e quelli di business per decidere al meglio
Visibilità sulle performance: servono Kpi correlati. Le metriche per il Consumer Goods
Trasformare i dati in informazioni utili
Raggiungere gli obiettivi di produzione
Performance nel cloud: il caso MG Bryan
Manufacturing: l'It per reagire alle eccezioni e ottimizzare le performance
Parmalat: misurare l’efficienza produttiva per migliorare le performance
L'azienda intelligente di X View
Informatica 9.5: miglior integrazione di Hadoop
Tagetik partner dell'anno 2012 di Microsoft Italia
Jaspersoft: la 4.7 sempre più vicina al business
Intelligence, integration, integrity: le 3 "I" di Information Builders
Tibco Spotfire, intelligence... senza frontiere
Quale ruolo per Splunk: il motore di big data analysis e non solo
Emc Greenplum: intelligenze 'in scatola'
È il digital marketing il “low hanging fruit”
La crisi? Ci rende tutti più attenti ma aumenta il valore delle informazioni
Teradata: finalizzare la data analysis al business
Hp: nuovi servizi di Business Analytics
MicroStrategy e i cinque trend della business intelligence
Informatica: integrare tutti i dati in unico punto
La suite di Business Intelligence di Jaspersoft si aggiudica l’InfoWorld Technology of the Year
Piattaforme analitiche: valore percepito, ma scarsa conoscenza tecnologica
Procter & Gamble: analytics ‘full immersion’
Gartner: entro il 2016 il linguaggio naturale entrerà negli analytics
Intelligence come servizio
Un management information system per gli indici di impresa
Webtrends, ridurre il gap tra analisi e azione
Analytics per tutti: la rivoluzione... “friendly”
Decidere in real-time: opportunità nella complessità del cambiamento
Come massimizzare il capitale informativo aziendale. Per creare valore
Jaspersoft, la business intelligence che serve al nuovo “information worker”
QlikView, informazioni a portata di clic
Kotorov: la BI che fa la differenza
Jaspersoft: la business intelligence vola sulla nuvola
Gestire la sicurezza del dato
Almawave punta sul ‘linguaggio naturale’
Jaspersoft, cresce il portale di formazione online
In-memory computing, accelerare le decisioni per trasformare il business
Social media marketing: misurare il ritorno di business
Media relation online: come calcolare i ritorni?
Intelligence per il complesso business dell’energia
Europa: cresce la domanda di efficienza
SDA: quando l’analisi dei dati ottimizza il business
Sas, verso la “democratizzazione” degli analytics
Tagetik in touch
La Bi per Npo: modellizzare soluzioni ad hoc
Informazioni: per conoscere il cliente, fidelizzarlo e battere la concorrenza
Orsyp: verso l’intelligence dell’It
Operazioni e analisi: per Sap una cosa sola
Big data infografica
Analytics, per scoprire nuovi fenomeni, mercati e opportunità
Business Analytics per un business sempre più digital