Offrire ai clienti servizi avanzati, supporto e formazione rafforzando ancor più l’adozione di Cloudera Enterprise, migliorare il supporto e l’assistenza ai clienti nella gestione dei Big Data, e ancora, grazie all’utilizzo di Cloudera Enterprise all’interno della piattaforma IoT Lumada di Hitachi, contribuire alla creazione di soluzioni digitali per affrontare le sfide attuali dei settori industriali. Sono questi i pilastri alla base della partnership annunciata da Cloudera, fornitore globale della piattaforma per l’apprendimento automatico, analisi avanzate e data management costruita per il Cloud, e dal colosso giapponese Hitachi.
L’accordo prevede inoltre la formazione di un team di consulenti tecnici per facilitare la vendita, l’assistenza, la formazione e l’implementazione della piattaforma di Machine Learning e Analisi dei Dati Cloudera Enterprise. E a disposizione delle aziende ci sarà anche un ulteriore supporto nella formazione e nello sviluppo di competenze e soluzioni per l’ideazione rapida di progetti Proof of Concept. Grazie a questa nuova partnership, sottolineano le due compagnie, i clienti potranno beneficiare dei servizi avanzati e ricevere supporto in tutte le fasi di sviluppo.
«I framework open source supportati da Cloudera, come Apache Spark e Apache Hadoop, sono essenziali per sfruttare la potenza dei dati e dell’apprendimento automatico nel settore IoT, e sono componenti importanti della piattaforma IoT Lumada di Hitachi – spiega Yozo Ito, general manager dell’OSS Solutions Center di Hitachi – Grazie alla partnership con Cloudera, Hitachi fornirà ai clienti soluzioni efficienti e affidabili, consentendo loro di risolvere i problemi aziendali con nuove tipologie di analisi».
«Le nostre soluzioni più importanti, come quelle per l’apprendimento automatico e per il settore IoT – hanno sostenuto la trasformazione digitale delle aziende di Asia e Giappone – sottolinea invece Mark Micallef, vice president Asia-Pacifico e Giappone di Cloudera -. La collaborazione con Hitachi rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso a supporto del settore IoT, dell’apprendimento automatico e di soluzioni di analisi: è per noi una grande occasione per dare supporto a tutte le aziende che cercano di utilizzare i dati per creare nuovi modelli di business, per arricchire e migliorare il rapporto con i propri clienti e per innovare il settore industriale».