HYA HOLDING POINT OF VIEW

Connettività e sicurezza in mare: IoT e Cloud per una navigazione senza compromessi



Indirizzo copiato

La potenza di IoT e cloud computing a disposizione della nautica con un controllo senza precedenti sulle imbarcazioni, e la promessa di una maggiore sicurezza, efficienza e comfort a disposizione di chi gestisce imbarcazioni. Le caratteristiche di YachtOnCloud

Pubblicato il 16 ott 2023



YachtOnCloud: yacht in mare visto dall'alto
Immagine di Aerial-motion da Shutterstock

È in risposta al bisogno dei diportisti, ma anche delle compagnie che noleggiano barche a terzi, che è nata YachtOnCloud, una soluzione che trae origine dalle competenze ed esperienze in ambito marittimo e software delle diverse “anime” del gruppo HYA Holding.

Presentata al mercato in occasione del Salone Nautico di Genova 2023, si tratta di una piattaforma che sfrutta le tecnologie dell’Internet of Things (IoT) e del Cloud computing per abilitare il controllo da remoto, tramite una smart application, di imbarcazioni che vanno dal piccolo natante fino allo yacht di 24 metri e oltre.

Con YachtOnCloud la barca è sempre connessa e a portata di mobile

La capacità di YachtOnCloud è saper offrire ai singoli proprietari di imbarcazioni o alle aziende di noleggio con una flotta di barche, il controllo totale di tutto ciò che accade a bordo.

Anzitutto, si ha la possibilità di monitorare costantemente la posizione GPS e la rotta percorsa dall’imbarcazione, oltre alle eventuali fermate e soste lungo il percorso. Anche in un giorno specifico selezionabile dal calendario interattivo.

YachtOnCloud fornisce poi aggiornamenti in tempo reale sull’utilizzo dei motori e degli apparati di servizio, abilitando una manutenzione preventiva e una gestione più efficiente delle risorse.

In ottica GREEN, grazie ai sensori ambientali, è possibile essere vigili anche rispetto alle condizioni a bordo, come temperatura, umidità, qualità dell’aria, garantendo comfort e sicurezza agli occupanti.

In ottica Security, YachtOnCloud ha la possibilità di poter visualizzare in real time lo streaming video di una serie di telecamere di bordo, e quindi di rilevare lo stato della barca quanto è attraccata in condizioni di maltempo o meno, oppure monitorare tentativi di accesso indesiderato grazie a servizi di human detection o di ricevere segnali di allarme legati ad effrazioni o incidenti (come la presenza di fumo nella sala macchine).

L’ecosistema applicativo è abilitato attraverso un gateway proprietario utile anche per un accesso ad Internet multicanale (4G e Satellitare) per navigare o per connettere dispositivi smart e, infine, per disporre di un completo sistema di domotica (per controllare l’accensione di luci e dispositivi).

L’idea alla base dell’applicazione è quella di vedere lo yacht come un vero e proprio “asset digitale” costantemente disponibile nel cloud, cosa che consente l’accesso in tempo reale a una vasta gamma di informazioni.

Il redesign del gateway di bordo e l’evoluzione dell’app

La nascita e lo sviluppo di YachtOnCloud sono il risultato di una collaborazione strategica tra le competenze nel dominio nautico di SIRM ITALIA e la capacità tecnologica e di sviluppo di PIXORA, due aziende che fanno parte della costellazione HYA Holding.

Nel corso dell’ultimo anno, hanno investito significativamente nella piattaforma tecnologica, rendendola ancora più aderente alle esigenze del mercato e altamente scalabile nel mercato nautico nazionale ed internazionale.

Uno degli aspetti più significativi di questa evoluzione è il ridisegno completo del gateway di bordo di YachtOnCloud. Questo dispositivo, ora utilizzante componentistica elettronica industriale di alta qualità, integra tutte le componenti di funzionamento del sistema in una singola board elettronica.

Questo re-design ha permesso di efficientare e irrobustire la componente hardware di acquisizione e processamento, riducendo al contempo le dimensioni per assicurare una facile installazione a bordo.

È stata aggiunta anche un’interfaccia NMEA2000, lo standard di comunicazione dei device nell’ambito nautico, che consente di far interloquire il box con i sistemi di bordo pre-esistenti (motori, sistemi di comando e controllo, sistemi di navigazione) in maniera nativa, consentendo l’acquisizione di tutte le informazioni generate dall’imbarcazione e la sua trasmissione sicura nel cloud.

Oltre al miglioramento hardware, YachtOnCloud ha visto una rivisitazione dell’esperienza utente per l’applicazione mobile che ora è completamente compatibile con sistemi operativi iOS e Android.

Inoltre, è stata sviluppata una web app specificamente progettata per il controllo delle flotte da parte delle società di charter e di noleggio.

Questa mossa ha ampliato il mercato di riferimento della soluzione, ottenendo un’ottima accoglienza da parte di questo segmento.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5