IoT e Mixed Reality: nuove opportunità di business per le imprese del manifatturiero

Un mercato da 9 miliardi di applicazioni: la Mixed Reality, supportata dalle capacità delle piattaforme IoT, abilita nuovi servizi ma anche nuovi modelli di business nel mondo manifatturiero. Ne parliamo il 2 ottobre in un webinar in collaborazione con Dgroove

Pubblicato il 29 Ago 2019

ar-vr

Come abbiamo avuto modo di sottolineare in più occasioni, Internet of Things, Industrial IoT e più in generale tutto quanto ruota intorno alle reti di fabbrica, alle macchine e ai prodotti connessi rappresentano solo il primo passo – necessario, imprescindibile – di un ben più articolato processo di evoluzione e trasformazione del mondo manifatturiero.

Iscriviti al webinar a questo link

Dalla manutenzione e assistenza remote alla predictive maintenance, dalla formazione del personale di stabilimento fino ad arrivare a quanto oggi si sta muovendo intorno al tema della servitization e dei servizi innovativi, tutto parte dalle piattaforme IoT, dalla loro integrazione con altre tecnologie, dispositivi e strumenti e da un attento utilizzo dei dati disponibili.

IoT e Mixed Reality nel manifatturiero

Non si tratta, è evidente, di leve tecnologiche fini a sé stesse, ma di nuove opportunità che consentono di ridurre i costi, ottimizzare le performance delle macchine e delle linee di produzione, migliorare la qualità dei prodotti, con ritorni di investimento veloci e misurabili.

Tra le leve tecnologiche sulle quali si sta sviluppando una nuova generazione di applicazioni e servizi, particolarmente interessante è tutto quanto ruota intorno alla mixed reality, ovvero la fusione di informazioni di natura digitale con le informazioni già presenti nel mondo reale, una modalità di comunicazione e interazione nella quale alle informazioni visive, auditive, tattili del mondo reale si aggiungono ulteriori informazioni visive, auditive e tattili generate e riprodotte in modalità digitale.

La mixed reality, per l’appunto, apre nuove prospettive sia per le imprese che vogliono dare nuova efficienza ai loro sistemi produttivi, sia nello sviluppo di nuovi servizi, dal supporto remoto ai manutentori onsite alla formazione durante le fasi di onboarding di nuovi dipendenti o collaboratori.

Mixed Reality: un mercato potenziale da 9 miliardi di applicazioni

È un mercato con potenziali di crescita elevatissimi, tanto che un recente studio di Juniper Research, intitolato “Augmented & Mixed Reality: Innovation, Disruption & Future Prospects 2018-2022”, si parla di un numero totale di applicazioni Mixed reality destinato a raggiungere i 9 miliardi entro il 2022, da circa 3 miliardi nel 2018, con un tasso di crescita del 212% nei prossimi 4 anni.
E se questi sono i numeri, è evidente che lo scenario prefigura una strada di possibilità, e opportunità, pressoché infinite.

Un webinar su IoT e Mixed Reality in collaborazione con Dgroove

Per comprendere meglio, e soprattutto concretamente, come IoT e mixed reality rappresentino oggi un’opportunità di reale innovazione nel mondo manifatturiero, le redazioni di Internet4things.it e Industry4business.it, organizzano per il prossimo 2 ottobre un webinar, che si svolgerà dalle ore 12.00 alle ore 13.00.
L’evento online, sviluppato in collaborazione con Dgroove, ha l’obiettivo di analizzare il fenomeno e fornire indicazioni su come questa trasformazione può aiutare le imprese a valutare e attuare nuovi progetti, anche nell’ambito della servitizzazione, creando nuove linee di business.

Iscriviti al webinar a questo link

L’incontro, al quale parteciperò anche, in veste di analista e osservatore, Federico Adrodegari, docente dell’Università di Brescia, membro di RISE Lab e coordinatore di ASAP, è strutturato come un vero e proprio percorso percorso, che parte dal ruolo dell’IoT nell’ambito delle macchine e dei prodotti connessi e dalle opportunità che l’IoT offre ai produttori di sistemi di produzione e automazione, per arrivare ad analizzare nel dettaglio i vantaggi che la Mixed Reality rappresenta per le imprese di produzione e le opportunità che apre nell’ambito dei servizi e della servitization.

In particolare, insieme a Maurizio Volanti, Innovation Manager di Dgroove, si analizzerà come nasce, si sviluppa e si implementa un progetto IoT, quali gli ostacoli, quali le soluzioni. Particolare attenzione verrà posta sia al tema delle competenze, sia a quello della service transformation, sia in termini di modello di business, sia in termini di modello organizzativo.

Iscriviti al webinar a questo link

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4