Con Windows 10 Microsoft ha voluto fornisce un risposta e una proposta specifica su base Windows per tutto il mondo dell’Internet of Things.
Windows 10 IoT Core è infatti la versione di Windows 10 ottimizzata per gli oggetti dell’IoT, per piccoli device, che può essere gestita anche senza un display e che è ottimizzata per Raspberry Pi 2 e 3, Arrow DragonBoard 410c, MinnowBoard MAX.
Windows 10 IoT Core utilizza le API della Universal Windows Platform (UWP) per lo sviluppo di soluzioni
Di fatto Microsoft Windows 10 IoT Core permette di disporre della potenza di Windows anche a livello di Internet delle cose e permette di integrare una serie di soluzioni operative per tutti i device come le interfacce utente, le soluzioni per la ricerca, lo storage online e per i servizi Cloud based.
Le API della Universal Windows Platform permettono agli sviluppatori di scrivere una applicazione e di utilizzarla su tutti i device. dal desktop allo smartphone con la possibilità di accesso a tutti i possibili device che entrano a far parte dei progetti IoT.
Windows 10 IoT è stato affiancato da una serie di annunci espressamente dedicati all’IoT. Filipelli: per gli sviluppatori è il momento dell’IoT e come Azure Starter Kit