mobile search

Android, in arrivo la realtà aumentata per “cercare” su Google un oggetto fotografato

Si tratta di una possibile evoluzione dell’app Google Camera, che secondo Android Authority potrebbe appunto venire arricchita da funzionalità di AR che il colosso californiano utilizza già nell’altra app Google Goggles

Pubblicato il 30 Mar 2016

google-goggles-realta-160330154459

Fare una ricerca su Google semplicemente fotografando l’oggetto di interesse. Si tratta di una possibile evoluzione dell’app Google Camera, che secondo Android Authority potrebbe appunto venire arricchita da funzionalità di realtà aumentata (AR, augmented reality) che il colosso californiano utilizza già in un’altra app che si chiama Google Goggles.

La mossa sarebbe dovuta al fatto che Goggles è un’ottima app, spiega il sito di news tecnologiche specializzato su Android, ma non tutti sono disposti a scaricare l’ennesima app sul proprio smartphone. Portare almeno alcune sue funzionalità su Google Camera, che invece fa parte delle dotazioni software di base di diversi dispositivi Android, tra cui i Nexus, sarebbe un modo di metterle a disposizione di un pubblico di massa.

Addirittura secondo la fonte di Android Authority, le funzioni di Goggles integrate in Google Camera saranno migliorate con l’occasione. Attualmente infatti su Goggles sono possibili ricerche su un’intera immagine, cosa che spesso provoca problemi per i “disturbi di fondo” provocati nella ricerca da altri oggetti presenti nella foto ma diversi da quello di interesse. Una nuova feature su Camera invece permetterebbe di evidenziare singole parti dell’immagine su cui concentrare la ricerca.

Inoltre, sempre secondo le indiscrezioni del sito, l’app Camera con la realtà aumentata potrebbe anche raccomandare acquisti, ed essere disponibile anche su dispositivi wearable come i Google Glass.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3