Digital360 Awards

Un’infrastruttura as-a-service per garantire la continuità operativa: il caso Konecta Perù

Lenovo ha affiancato uno dei più importanti fornitori di servizi BPO dell’America Latina durante la fase della pandemia, garantendo il passaggio al lavoro da remoto dei dipendenti e assicurando requisiti di flessibilità e scalabilità che rispondono alle esigenze degli attuali scenari di mercato

Pubblicato il 02 Ago 2023

Konecta Perù

Lenovo ha presentato nella categoria Soluzioni Infrastrutturali dei Digital360 Awards 2023 il caso di Konecta Perù, uno dei principali fornitori di servizi di Business Process Outsourcing (BPO) e contact center del paese latino-americano. Parte del gruppo Konecta Group, che gestisce 90 centri di contatto in nove paesi, serve oltre 300 clienti e impiega più di 70 mila persone in tutto il mondo offrendo una vasta gamma di servizi, tra cui la gestione delle comunicazioni telefoniche, della posta elettronica, dei siti web e dei social media, nonché quella dei dati e altre soluzioni personalizzate per i suoi clienti.

Nel 2011, il Perù è diventato uno dei principali mercati di Konecta e l’azienda ha continuato a espandersi e ad assumere nuovi dipendenti nel corso degli anni, fino a raggiungere una quota di mercato del 23,4% e 14 mila dipendenti nella nazione del Sud America.

Una soluzione per rispondere alla sfida della pandemia

Come è accaduto in moltissime altre aziende di tutto il mondo, Konecta Perù ha dovuto affrontare una sfida imprevista nel 2020 in seguito alla pandemia, trovandosi costretta a passare da un modello di lavoro tradizionale a un nuovo paradigma di remote working. Per riuscire in questo obiettivo, ha intrapreso un percorso al fine di individuare una soluzione che garantisse la continuità delle operazioni e la soddisfazione dei propri clienti e dipendenti.

La soluzione su cui è caduta la scelta della società è stata Lenovo TruScale Infrastructure Services, un’offerta as-a-service che ha dato la possibilità di pagare solo l’effettivo utilizzo dell’hardware e delle risorse necessarie, senza alcun investimento iniziale di capitale. Carlos Rafael Alayo Velasquez, direttore IT di Konecta Perù, ha commentato: “A causa dei complessi requisiti di connettività e dei problemi di sicurezza, il cloud pubblico non era un’opzione. Tuttavia, il modello cloud ci interessava, soprattutto perché volevamo una piattaforma in grado di scalare dinamicamente senza tutti i problemi di approvvigionamento, acquisto e manutenzione. E senza l’assillo di procurarsi, installare e mantenere l’infrastruttura fisica”.

Le tecnologie per garantire la continuità operativa

Da qui l’opzione a favore della tecnologia Lenovo con un accordo basato su un abbonamento che dà all’aziende l’opportunità di utilizzare e pagare l’hardware e i servizi del data center, ma senza dover acquistare le apparecchiature. In particolare, lavorando a stretto contatto con un team di Lenovo Professional Services, è stato possibile progettare una piattaforma per un nuovo ambiente VDI (Virtual Desktop Infrastructure) che sfrutta l’hyper-converged infrastructure (HCI) ThinkAgile VX di Lenovo. Sono state 8 le appliance implementate presso il data center di Konecta Perù a Lima, che oggi vengono monitorate e gestite da remoto tramite Lenovo Managed Services.

Oggi il cluster a 8 nodi supporta oltre 1.500 utenti VDI e questo ha aiutato Konecta Perù a ridurre l’impatto della pandemia sulle operazioni, minimizzando le interruzioni per i clienti. L’azienda sta valutando di aggiungere ulteriori 9 appliance per soddisfare una domanda che nel frattempo è aumentata e che è ormai sganciata dalla necessità del Covid-19.

Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2023: Lenovo

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Una risposta che va oltre l’emergenza del Covid-19

Dopo che l’emergenza pandemica è venuta meno, ciò che ha reso attuale e conveniente la proposta di Lenovo per Konecta Perù si focalizza nel poter usufruire di un hardware per data center di ultima generazione attraverso un modello di business con pagamento a consumo. In questo modo, l’azienda può beneficiare di un dimensionamento corretto in ogni momento, di un provisioning rapido di nuove funzionalità, di un aggiornamento più veloce e di un controllo costante della sicurezza.

Quindi, non solo Konecta Peru è riuscita a passare senza problemi da una modalità tradizionale di lavoro a una forma di collaborazione a distanza, ma ha ottenuto caratteristiche di flessibilità e scalabilità necessarie a soddisfare le esigenze dei clienti soprattutto oggi, in un’epoca di continui e repentini cambiamenti.

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