Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Quali sono i settori industriali più digitalizzati? Ecco i dati della ricerca BCG

pittogramma Zerouno

News

Quali sono i settori industriali più digitalizzati? Ecco i dati della ricerca BCG

Le aziende che vantano una maggiore maturità digitale sono quelle appartenenti al mondo finanziario e a quello delle telecomunicazioni, in ritardo il settore pubblico: sono i dati del Digital Acceleration Index pubblicati dalla società di consulenza strategica

16 Set 2019

di Redazione

Il settore finance e le società di telecomunicazioni vantano il maggior livello di digitalizzazione: è quanto emerge dal Digital Acceleration Index (DAI), l’indicatore elaborato da Boston Consulting Group che misura la maturità digitale delle aziende. L’indagine di BCG ha coinvolto manager e dirigenti di 1.800 imprese tra Asia, UE e Stati Uniti, ai quali è stato chiesto di valutare la situazione delle loro società su una scala da 1 a 4 in 35 categorie differenti. Le aziende con un DAI da 67 a 100 sono “campioni digitali”, quelle con un punteggio di 43 o inferiore sono classificate come “ritardatarie”. E a questo proposito è stato rilevato che è la pubblica amministrazione ad apparire maggiormente in ritardo rispetto alla trasformazione digitale (con ampie differenze tra le diverse regioni).
I digital champions, fanno notare dalla società di consulenza strategica, si distinguono soprattutto per priorità di investimento: le aziende più mature nel digitale sono anche quelle che si stanno dedicando di più allo sviluppo delle competenze digitali della forza lavoro e che investono maggiormente in nuove tecnologie.

“Lo studio ha identificato – ha dichiarato Roberto Ventura, partner di BCG ed esperto digital e Artificial Intelligence – tre booster a cui i più performanti si affidano per diventare più maturi digitalmente: spendono oltre il 5% dell’Opex (spesa operativa) in progetti digitali, assegnano a ruoli e progetti digitali più del 10% dei propri dipendenti, sono più capaci di affinare e scalare progetti pilota in soluzioni operative”.

grafico di bcg a tema digital boosters

Il settore finanziario asiatico raggiunge il punteggio più alto, con un DAI di circa 60. In Europa e Stati Uniti, invece, sono le TLC il settore leader. Fattore fondamentale per un buon punteggio è l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale: in Asia viene usata dall’87% delle imprese, contro il 78% dell’UE e il 74% degli Stati Uniti.

L’Asia entra nell’analisi per la prima volta. I digital champions asiatici sono leggermente in vantaggio rispetto agli statunitensi (54% vs 51%) per quanto riguarda il numero di dipendenti impegnati in ruoli digitali e in netto vantaggio rispetto agli europei (44%). Gli Usa invece primeggiano per quota di Opex investita in progetti digitali dai loro digital champions (90%), maggiore rispetto all’Asia (75%) e UE (65%).

“Dallo studio – ha concluso Ventura – emerge come ben tre campioni su quattro (77%) e solo il 43% dei ritardatari abbiano in previsione di aumentare la forza lavoro digitale di oltre il 20%”.

In Europa, lo farà il 70% dei digital champions, meno di quelli dell’Asia (dove sono il 90%), ma più degli Stati Uniti (65%). Ma c’è anche un investimento interno: metà dei digital champions (51%) e solo il 29% dei ritardatari prevede di potenziare le capacità digitali di oltre il 20% del personale.

R

Redazione

Nel corso degli anni ZeroUno ha esteso la sua originaria focalizzazione editoriale, sviluppata attraverso la rivista storica, in un più ampio sistema di comunicazione oggi strutturato in un portale, www.zerounoweb.it, una linea di incontri con gli utenti e numerose altre iniziative orientate a creare un proficuo matching tra domanda e offerta.

Argomenti trattati

Approfondimenti

D
Digital Transformation
Quali sono i settori industriali più digitalizzati? Ecco i dati della ricerca BCG

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LinkedIn

    Twitter

    Whatsapp

    Facebook

    Link

    Articolo 1 di 4