Digital360 Awards

DiTech: R&D e execution uniti in difesa della qualità 

Semplice da implementare e mirata a garantire la qualità dei prodotti nel settore ortofrutticolo, la soluzione B2B vincitrice dei Digital360 Awards nasce da un lavoro di squadra e riesce a minimizzare gli sprechi. Colpisce la giuria dei CIO anche per la sua immediata efficacia, “tinta” di green. 

Pubblicato il 31 Ott 2023

DiTech

Garantire la qualità di un prodotto è un bisogno che si può definire primario e permanente, nonostante le più imprevedibili evoluzioni che vivacizzano i diversi mercati. Ciò vale soprattutto se quel prodotto è un alimento e ha quindi il potere di impattare fortemente sulla salute delle persone. È questo il contesto in cui entra in gioco la soluzione innovativa di DiTech che ha conquistato la giuria di oltre 120 CIO dei Digital360 Awards, aggiudicandosi il primo premio nella categoria “Soluzioni B2B & di E-Supply Chain”.

Il progetto vincitore sale sul palco dell’evento finale di Lazise, tenutosi concomitanza con il Ciosumm.IT, presentandosi con il nome di 4Taste, assieme a Claudio Lattanzi, Direttore dell’Innovazione di Ditech. Si tratta di una combinazione di sensori, tecnologie near infrared (NIR) e machine learning studiata per semplificare il controllo qualità nella filiera distributiva dell’ortofrutta, dove regna l’esigenza di minimizzare gli scarti ma anche l’impatto potenzialmente invasivo dei controlli.

“La nostra soluzione si rivolge alla grande distribuzione, è un progetto ambizioso – spiega Lattanzi – Vederlo premiato dai CIO è, agli occhi di tutto il team, la conferma tangibile del buon lavoro svolto sia dal punto di vista di ricerca e sviluppo sia per quanto riguarda la fase di execution, una fase delicata perché richiede di trasformare un’idea in un prodotto di successo”.

DiTech: R&D e execution uniti in difesa della qualità

DiTech: R&D e execution uniti in difesa della qualità

Guarda questo video su YouTube

A colpire chi si occupa ogni giorno di digital transformation come Enrico Clerici, che la guida all’interno del Gruppo Montenegro, è la facilità di adozione della soluzione presentata, unita al forte impatto che essa può avere su operazioni decisive per l’efficienza nel settore food come quella del controllo qualità. “È un’idea che agisce anche sul life cycle del prodotto – aggiunge – e questo aspetto, anche per chi si occupa di tecnologia, oggi rappresenta un punto a favore più che mai interessante”.

Per lasciare un’immagine di 4Taste impressa nella memoria, della sua praticità e della sua efficacia esplicita, è stato illustrato come uno strumento semplice e comodo, da consegnare nelle mani degli addetti al ricevimento merci, in un magazzino, o dei responsabili della gestione dei banchi, in un punto di vendita. In entrambi i casi, questo dispositivo permette loro di effettuare controlli sempre più accurati e numerosi, riducendo al minimo lo spreco e garantendo ai clienti finali prodotti di qualità e al grado di maturazione ottimale per il consumo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3