News

Stargate UAE: ad Abu Dhabi nasce un nuovo hub AI da 1 gigawatt



Indirizzo copiato

Nella capitale emiratina nascerà Stargate UAE, un’infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni gestita da OpenAI e Oracle. Il cluster rappresenterà il primo nodo operativo del Campus AI da 5 gigawatt voluto congiuntamente da Emirati Arabi e Stati Uniti.

Pubblicato il 29 mag 2025



5GW-UAE-US-AI-Campus-(1)
Un'immagine del campus

Stargate UAE è un cluster di infrastrutture AI di nuova generazione con un alto valore strategico per lo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale. Il super-cluster da 1 gigawatt sorgerà nella capitale Abu Dhabi, all’interno del modernissimo AI Campus promosso congiuntamente da Emirati e Stati Uniti, una struttura da 5 gigawatt dedicata allo sviluppo di tecnologie AI su scala nazionale e internazionale. 
Il progetto, che rappresenta un’estensione del programma Stargate lanciato a gennaio negli Stati Uniti, è guidato da G42, holding tecnologica emiratina, in collaborazione con OpenAI, Oracle, NVIDIA, Cisco e SoftBank Group
Il cluster offrirà potenza computazionale avanzata, bassa latenza e infrastrutture per accelerare innovazione scientifica, industriale ed economica. 

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati