Le banche accelerano sui Mobile Payment

Secondo una ricerca di mercato effettuata da Juniper Research, entro il 2011 il Mobile Banking raggiungerà quota 800 milioni di clienti, pari a 37 miliardi di…

Pubblicato il 14 Ott 2008

Le banche accelerano sui Mobile Payment
Secondo una ricerca di mercato effettuata da Juniper Research,
entro il 2011 il Mobile Banking raggiungerà quota 800 milioni di
clienti, pari a 37 miliardi di dollari di transazioni bancarie.
Tale sviluppo sarà accompagnato dalla crescita, in parallelo,
dei servizi di m-Payment favoriti dal consolidamento delle
tecnologie NFC (Near Field Communication). Secondo le previsioni,
a trainare il mercato saranno inizialmente Cina ed Estremo
Oriente, seguiti da Europa e India. In Italia questa tipologia di
servizi risulta ancora marginale rispetto alle modalità di
pagamento tradizionali, mancando la sponsorizzazione e
personalizzazione del servizio necessarie per il raggiungimento
di una massa critica. A conferma di quanto detto, una ricerca
condotta da Gartner stima in 32,9 milioni le persone che, in
tutto il mondo, utilizzeranno servizi di m-Payment entro la fine
del 2008, sino ad arrivare a 103,9 milioni di utenti nel 2011. La
metodologia di pagamento predominante sarà rappresentata dagli
Sms.
Secondo Loudhouse, società di ricerca inglese, un contributo
sostanziale allo sviluppo e alla diffusione di questa modalità
di pagamento viene fornito, oggi, dalle banche: circa un terzo
dei più importanti istituti finanziari internazionali sarebbe
intenzionato nei prossimi 12/24 mesi a lanciare nuovi servizi di
m-Payment. Ben il 66% delle banche considera, infatti, il Mobile
Banking una opportunità eccellente per migliorare il proprio
servizio clienti. A tal proposito, Matthew Talbot, Vicepresidente
m-Commerce per Sybase 365 afferma: «I fattori chiave che
spingono le istituzioni finanziarie ad offrire servizi di
m-Banking non sono solo economici, come ad esempio il poter
ridurre i costi o generare introiti: il Mobile Banking offre,
infatti, opportunità uniche per una miglior interazione e
fidelizzazione dei clienti».
Tutte queste analisi e considerazioni lasciano prevedere, in
maniera piuttosto ragionevole, un incremento nell’offerta e
nell’adozione di questi strumenti nel corso dei prossimi
anni.

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